BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treviglio, via i due mega incroci sull’ex ss 11

Nella primavera del 2012 spariranno i semafori in Largo Dante e nello svincolo vicino alla Same. I lavori partiranno a novembre e dureranno sei mesi.

Più informazioni su

Chi bazzica nella Bassa e si trova, nelle ore di punta, a Treviglio, sa che da sempre i grossi nodi del traffico si trovano all’imbocco della cittadina, provenendo da Bergamo, sull’ex statale 42 nei pressi del mega svincolo di largo Dante (quello, per intenderci, pochi metri dopo i campi sportivi di via Bergamo) ed uscendo dal comune, direzione Cassano, in Largo Vittorio Emanuele (volgarmente detto “incrocio della Same”, perché vicino allo storico stabilimento). Entrambi situati sull’ex ss 11.
Due incroci problematici, con semafori che bloccano lo scorrimento del traffico e provocano code infinite; semafori che non esisteranno più a partire dalla primavera del prossimo anno. Già, perché la giunta Pezzoni ha dato il via libera al progetto, nato con l’amministrazione Borghi, che prevedeva la costruzione di due grandi rotatorie e che ha faticato a venire alla luce per problemi burocratici (la gara d’appalto era terminata lo scorso luglio).
L’intervento partirà già nel mese di novembre e si completerà nell’arco di sei mesi. Costo dei lavori: circa un milione di euro.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da l'era ura

    l’era ura, Finalmente si mette mano a 2 tra i nodi più problematici della città ( insieme al vicolo del collegio degli angeli allucinante alla mattina…..). Dopo la “sconsiderata” chiusura di via pontirolo unica altra alternativa di ingresso in città da nord fatta per inventare una piazza che ha senso chiudere al traffico solo di domenica e festivi e non tutti i giorn;i era chiaro per chiunque che il traffico sulla circonvallazione esterna era ingessato e inadeguato ala crescita di treviglio

  2. Scritto da sleghista

    Non illudetevi,questi lavori erano già progettati e in via di esecuzione dalla precedente amministrazione ,stanno vivendo di gloria !
    Di loro spontanea volontà ,hanno steso il bandierone del sole delle alpi sul balcone del Comune ,hanno smontato la fontana di piazza Paolo VI ,vogliono fare supermercato all’ex UPIM,(errore già commesso una quarantina di anni fà da Riganti) vogliono vendere gli immobili delle farmacie ,stanno stravolgendo il PGT ,Tanto Pezzoni obbedisce solo a Pirovano!!

  3. Scritto da Ezio

    La giunta Pezzoni sembra si stia adeguando al sistema governo: annunci roboanti e poi….
    Spero per Treviglio che non finisca tutto con l’annuncio come fa il governo.
    Si, perchè quel che si muove ora a Treviglio è nulla di più di quanto è stato iniziato o progettato dalla giunta Borghi.
    Penso che con tutti i suoi difetti la Borghi resterà, insieme a Minuti, la migliore sindaco di Treviglio che io ricordi.

  4. Scritto da renato

    Caro Fabry
    1- Essere retrogradi non è un insulto è una condizione.
    2- A Londra ci ho vissuto 6 anni e mio padre è Scozzese.
    3 -Non ho fatto paragoni se sai leggere, rivedi il mio post.
    4 -Da civiltà modello occidentali e moderne del nord europa cè solo da prendere esempio e prendere spunto dalle buone attitudini per migliorare la nostra condizione qui.Chi pensa al contrario e non si possa fare non ha capacità di evolversi e cambiare è quindi di fatto retrogrado.

  5. Scritto da fabry

    1-Si infatti si usa in ogni discussione dove si vuole tenere un basso profilo.
    2-Visto che ci sei stato 6 anni racconta un pò le condizioni della periferia
    3-Vai a Londra modello di città ecc. ecc. si chiama paragone, paragoni la e qua.
    4-paragoni ancora, sei tutto un paragone, io sono lento tu veloce.
    Renato a Londra c’è anche il rispetto per chi la pensa diversamente da te, forse questo non hai appreso da quella cultura. Sarò retrogrado ma tu maleducato, è una condizione.

  6. Scritto da renato

    Bene allora rimani tra le tue mura e implodi nel tuo paesello.
    Vai a vedere la periferie delle città italiane e vediamo.
    Credo tu non sappia cosa è un paragone poichè non ne ho fatti
    ripeto che bisogna attingere dalle buone attitudini poichè anche nel mio paese natale ci sono problemi non lo discuto.Ma ho fatto un esempio non un paragone.
    Ripeto non ho offeso nessuno e nemmeto te. Non c’è nessun insulto nelle mie parole li leggi o li inventi solo tu tipico italiano stravolgere i significati.

  7. Scritto da renato

    L’unica cosa sul cui ti do ragione ma solo a metà è il punto 4 .
    io veloce , tu lento come molti Italiani del resto.
    Cya!

  8. Scritto da fabry

    Finalmente qualcuno che capisce i problemi di Treviglio e per fortuna che ci aveva già pensato la borghi, lei è riuscita solo a fare la rotonda ad oliva che moltiplica il traffico a monte e cioè all’incrocio same e davanti la il supermercato crai. FORZA PEZZONI adesso vogliamo anche la via Pontirolo completamente aperta come è sempre stata prima della borghi

  9. Scritto da Ma va là

    @fabry , il suo commento è davvero penoso. Lei sa perfettamente che l’amministrazione Borghi ha fatto un ottimo lavoro sulle rotonde e lungo l’ex ss11 e anche questo intervento faceva parte di quelle scelte. Un pò di decenza ogni tanto. Per riprendere lucidità ogni tanto dia un’occhiata a cosa stanno facendo i suoi amici di governo.

  10. Scritto da fabry

    Ecco ci manca l’insulto agli italiani, spaghetti e mandolino che secondo te stravolgono quello che dici, mettici anche l’insulto a Treviglio definendolo paesello in chiaro senso dispregiativo e non si capisce perchè sei qui a commentare un articolo sul paesello e abbiamo il quadro completo. Renato un bagno di umiltà è quello che ti serve, impara a non offendere nella vita perchè se neanche ti accorgi quando lo fai c’è qualcosa che non va, provo imbarazzo per te.

  11. Scritto da fabry

    Mi porti un esempio di ottima scelta fatta dalla giunta Borghi per la viabilità? Il mio non è un criticare a prescindere, porto esempi seri e corretti, la rotonda ad oliva, la via cavallotti, la chiusura della piazza paolo iv….tutte cose che hanno migliorato la viabilità??? su quella maledetta statale si è creato un imbuto terrificante, già c’era molto traffico e lo si è peggiorato, basta passare di li la mattina o la sera dalle 17 alle 19…uno scandalo, sembra di stare a Cassano

  12. Scritto da Paolo

    Caliamo per favore un velo pietoso sulla giunta borghi per cortesia
    d estate di sera e’ PERICOLOSO uscire di casa
    non capisci in che nazione sei……..tanto per dirne una……
    finalmente ste 2 rotonde era ora

  13. Scritto da Franco

    @fabry, come al solito lei scrive senza sapere. Le opere senza i finanziamenti non si fanno e questa opera è stata decisa e finanziata dalla giunta Borghi che le piaccia o no. Oltretutto l’opera era programmata per agosto ed invece la giunta Pezzoni ha perso ben 4 mesi, così i lavori inizieranno in inverno con incremento del disagio.

  14. Scritto da fabry

    E infatti la giunta Borghi ha preferito fare prima altre cose, inutili e costose, piuttosto che quello che serviva realmente alla città…per questo ha perso le elezioni.
    Decisa e finanziata??? allora perchè non si è fatto durante la sua amministrazione??? è riuscita a mettere solo le piante in piazza e dare a gratis la palestra comunale per il capodanno islamico, grazie a Dio abbiamo voltato la pagina più brutta della storia Trevigliese

  15. Scritto da Ma va là

    @6 fabry prenda la bicicletta e , giusto per un esempio, vada da via bergamo all’ospedale , guardi le rotonde, dintorni e la pista ciclabile , poi torni e ci racconti. Le farebbe anche bene alla salute. Quanto alla riapertura della piazza ……. lasci perdere !!

  16. Scritto da Amen

    @4 – Paolo , in tutta la bassa in questo periodo abbiamo toccato i record di furti e criminalità . C’è la lega ed il Pdl praticamente dappertutto.

  17. Scritto da fabry

    Infatti lascio perdere….tutte le risposte stanno nel risultato delle elezioni di qualche mese fa, in tutte le zone che ho citato pezzoni ha preso il doppio dei voti e in generale non c’è stato un seggio dove la borghi abbia prevalso….ma questo non conta, avete perso le poltrone e vi rode, tutto qua…andata bene la “fiaccolata” per la riapertura della piazza??? praticamente deserta e ancora insistete, non siete DEMOCRATICI

  18. Scritto da renato

    @Fabry
    Retrogrado.
    Vai a Londra e vedi il modello di citta occidentale all’avanguardia. Tutte le religioni hanno i loro spazi e festeggiano insieme ai londinesi le loro celebrazioni e nessuno fa polemica.Se queste persone pagano le tasse come noi perchè negare gli spazi?
    I tuoi ragionamenti sono regressivi culturalmente.
    Io ho votato pezzoni per un cambiamento spero faccia bene… tu intanto usa un pò la bici e, perchè vedi non sei molto furbo anke con un nick diverso ti riconosciamo…

  19. Scritto da pino

    Caro Paolo la Lega e il Pdl investono soldi in campagne per aumentare la paura e se leggi i dati sulla criminalità sulle strade di Milano sono tutti in calo cosi come nella bassa bergamasca e a Treviglio. E comunque il maggior numero di reati viene compiuto ancora da noi Italiani. Informati. Se la tua sicurezza percepita è bassa allora protesta con chi ci governa da anni Lega e Pdl eche ti propina un sacco di balle.

  20. Scritto da mariulì

    @4
    Mizzega che pochezza! se due rotonde che già per altro erano da tempo allo studio e non sono certo una scoperta tecnologica pensate sia la panacea dei mali di treviglio mizzega …s
    Ben vengano le rotonde ma non mi pare un opera ccui possa far gridare al miracolo. Pensate un pò ad usare la bici e a muovere la chiappe!

  21. Scritto da Silvio F.

    @4 Paolo
    1) Non capisco il nesso tra le rotonde e il pericolo di uscire la sera.
    Forse lei dimentica che negli ultimi 10 anni abbiamo avuto un governo che aveva promesso tolleranza 0, + sicurezza e – immigrazione.
    Lei dirà che la colpa è dei due anni del governo Prodi, giusto?
    2) Le rotonde sono benvenute, ma, come dice @7, dovremmo usare di più la bicicletta. Facciamolo per i nostri figli.
    Infine, almeno in città non correte, non siete nessuno anche con il SUV a 100 all’ora in centro.

  22. Scritto da fabry

    Renato non so proprio che stai dicendo e che nick diverso dovrei avere….resta il fatto che il tuo commento non spicca per senso di civiltà, quindi non farmi la morale, gli insulti puoi tenerli benissimo per te, fai solo brutta figura ;)
    Parli di Londra, ma tu ci sei mai stato a Londra? no perchè tanta gente parla di quella città ma è gente che ci è stata due settimane in ferie a vedere come ci si veste trendy e nulla più. Che esperienze hai di Londra? anche se poco paragonabile a Treviglio.