• Abbonati
Servidati, pd

Trasporto studenti, ogni anno problemi ma se ne discute sempre in ritardo

Mirosa Servidati, consigliere provinciale, ricorda i gravi problemi del trasporto degli studenti a scuola: "Abbiamo avanzato due proposte concrete a giugno ma il Consiglio si riunisce raramente e le discuter?? solo luned?? 7 novembre".

Mirosa Servidati, consigliere provinciale del Partito democratico, ricorda i gravi problemi del trasporto degli studenti a scuola: "Abbiamo avanzato due proposte concrete a giugno ma il Consiglio si riunisce raramente e le discuterà solo lunedì 7 novembre".

Tutti gli anni, a settembre puntualmente si presenta il problema del trasporto pubblico scolastico. E’ una questione che coinvolge migliaia di studenti bergamaschi di tutti gli ordini e gradi, che ogni mattina debbono prendere il pullman per recarsi a scuola,, e molti studenti sono costretti a partire da casa prestissimo e tornare a metà pomeriggio.
I disagi maggiori riguardano le zone vallive e di montagna, in cui spesso è la scuola che si adatta agli orari dei mezzi pubblici, per non lasciare i ragazzi per strada per ore. Per gli studenti delle scuole superiori,che risiedono in montagna, il problema è ancora più grave, diversi ragazzi rinunciano agli studi negli istituti della città perché non hanno il trasporto né all’andata, né al ritorno.
I problemi non riguardano soltanto i ragazzi delle Valli, ma toccano anche gli studenti di tantissime altre zone della provincia: autobus che viaggiano stracarichi, studenti che non riescono a salire sui mezzi e viaggi in condizioni ai limiti della sicurezza. Una situazione inaccettabile e lesiva dei diritti sacrosanti degli studenti.
Del resto l’abbiamo detto più volte la scuola e la formazione purtroppo non sono centrali per questa Amministrazione provinciale.
Ogni anno la Provincia rincorre l’urgenza, sono assenti la sinergia e la rete, indispensabili per affrontare e migliorare il sistema del trasporto pubblico scolastico.
Per questo il PD ha presentato una Mozione in cui si chiedono due cose:1- la creazione di un tavolo provinciale permanente di tutti i soggetti coinvolti, Direzione scolastica provinciale, Scuole, Comuni,Comunità montane, Società dei trasporti; 2- questo strumento di coordinamento non deve funzionare solo all’inizio dell’anno scolastico,ma deve configurarsi come uno strumento permanentemente convocabile, in grado di fornire verifiche puntuali e permettere tempestivi interventi.
Ho presentato la mozione a giugno, ma dati i tempi della Provincia e i pochi consigli provinciali, a causa di un Presidente a mezzo servizio, verrà discussa nel prossimo consiglio provinciale del 7 novembre.

Mirosa Servidati
Consigliere provinciale PD

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI