BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Persico, il gioiello Azzam in regata per il Sud Africa

La barca salper?? da Alicante, Spagna, alla volta di Cape Town dopo aver vinto la regata di apertura di Iberdrola in-port della Volvo Ocean Race.

Più informazioni su

Azzam, Abu Dhabi Ocean Racing VO70, una barca interamente realizzata dalla Persico Marine di Nembro ha vinto la regata di apertura di Iberdrola in-port della Volvo Ocean Race ad Alicante, in Spagna, guadagnando 6 punti con un ottimo inizio.
Ora l’equipaggio è pronto ad affrontare nove mesi di regata, la partenza è prevista da Alicante per Cape Town, Sud Africa, per sabato 5 novembre 2011. 
"Provo orgoglio per aver fatto una barca così estrema in tempi praticamente impossibili, e fornendo una qualità ben più alta della media – afferma Marcello Persico, managing director della Persico Marine -. Provo gratitudine a chi ha dato fiducia alla Persico ed in particolare a Jason e Ian, due persone molto pratiche che hanno dato un ottimo contributo. Provo gratitudine verso tutti coloro che hanno collaborato su questo progetto, lavorando anche di notte e durante le festività. Provo ancora emozione ripensando alla trattativa finale avvenuta ad Abu Dhabi ad agosto 2010 con oltre 40 gradi. Provo senso di appartenenza al team e quando la barca ha vinto la Rolex Fastnet Race ad agosto e ora la Iberdrola In-port Race ad Alicante mi sento un pezzo del puzzle anche se son consapevole che le variabili sono molteplici e di conseguenza anche i meriti di una vittoria: designer, builder, fornitori, sailing team, cliente". 

Azzam, Abu Dhabi Ocean Racing VO70, già a metà agosto aveva vinto un’importantissima regata a Cowes su 314 sfidanti: la Rolex Fastnet Race. Un’imbarcazione che ha stabilito un nuovo record per il monoscafo.  L’equipaggio ha battuto il record precedente di un’ora e 39 minuti, stabilito da Farr 100 ICAP Leopard nel 2007.
Lo scafo portacolori dell’Abu Dhabi Ocean Racing al termine di una lotta serrata con Groupama 4 ha vinto la regata e la sfida fra le barche della Volvo Ocean Race stabilendo un nuovo record dei monoscafi alla Rolex Fastnet Race.
Ian Walker, non appena messo piede a terra, ha potuto assaporare appieno la vittoria in questa "regata nella regata" e il nuovo record, ma ancor più le ottime prestazioni di Azzam, lo scafo prodotto dalla Persico a Nembro.
La battaglia per la vittoria fra i tre team della Volvo Ocean Race è stata dura dall’inizio alla fine della regata. Le barche hanno incontrato condizioni dure navigando a velocità altissime ben al di sopra dei 25 nodi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da X

    Speriamo porti bene ed un pò meglio del’Angelo costruito per il caro Don Verzè da mettere sul suo San Raffaele…