BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le Cannoniere Svelate

Disegni e ricerche storiche sulle Mura Venete a cura di Luca Dell’Olio dal 2 al 15 Novembre all'Urban Center sul Piazzale degli Alpini

Più informazioni su

Disegni e ricerche storiche sulle Mura Veneziane di Bergamo a cura di Luca Dell’Olio.  Dal 2 al 15 Novembre 2011 all’Urban Center sul Piazzale degli Alpini a Bergamo. 
Questa mostra è il risultato di una grande passione che non è mai venuta meno da che, trent’anni fa, è cominciata questa ricerca. E’ una preziosa occasione didattica e un’interessante proposta turistica, visto che riguarda un’attrazione archittenonica, le Mura Venete, in cui si identifica l’immagine di Bergamo. Basti dire che i dati sull’affluenza turistica dell’ultima stagione alle due cannoniere di San Michele e San Giovanni parlano di 11.000 visitatori.
Le mura venete sono candidate a diventare Patrimonio dell’Unesco e porsi tra le attrazioni di rilievo per la candidatura di Bergamo a Capitale della Cultura 2019”.
Luca Dell’Olio, fondatore del Gruppo Spelologico Grotte delle Meraviglie, autore delle ricerche e dei disegni oggetto della mostra ricorda che tutto, cioè l’esplorazione delle cavità all’interno delle cavità artificiali, ha avuto inizio nel 1973 quasi per caso, in seguito a un incidente occorso a uno studente che marinando la scuola era rimasto bloccato in un cunicolo delle Mura. Ad oggi si contano a migliaia i ragazzi e gli adulti che ho guidato all’interno di grotte e sotterranei, naturali e non. Un lavoro di ricerca  tradotto graficamente in 66 pannelli oggetto della mostra nei quali è possibile vedere come queste cavità erano all’epoca della loro costruzione e come si sono trasformate fino ai giorni nostri. 
L’evento, la cui inaugurazione si svolgerà martedì 1 novembre alle 17.30, si iscrive tra le iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia ed è stato realizzato con il contributo di Credito Bergamasco e Colosio Costruzioni Spa. 
Apertura al pubblico dal 2 al 15 novembre 2011 con i seguenti orari: mattino dalle 9 alle 12; pomeriggio dalle 14 alle 18.30. Nel calendario della mostra anche quattro conferenze aperte al pubblico tenute da Luca Dell’Olio, con il seguente calendario: venerdì 4 e sabato 5 novembre,
venerdì 11 e sabato 12 novembre dalle 17.30 alle 19. Ingresso gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.