• Abbonati
Liguria

La Protezione civile a Borghetto di Vara

E’ partita questa mattina all’alba (mercoledì 2 novembre) la colonna mobile della Protezione civile della Provincia di Varese

E’ partita questa mattina all’alba (mercoledì 2 novembre) la colonna mobile della Protezione civile della Provincia di Varese per raggiungere Borghetto di Vara, uno dei centri liguri più colpiti dall’ultima alluvione.
L’attivazione è giunta ieri da Regione Lombardia e immediatamente è stato organizzato il gruppo di soccorso composto da 6 organizzazioni di tutta la provincia che hanno messo a disposizione 2 furgoni a nove posti, 2 torri faro, 2 moduli antincendio boschivo funzionali alla pulizia dei detriti e 12 volontari coordinati da un uomo del Gruppo comunale di Cunardo. I mezzi attrezzati sono stati richiesti specificatamente dal Pirellone e la Protezione civile della Provincia di Varese ha già dato la massima disponibilità a implementare forze e strutture da mandare nei luoghi alluvionati.
Occorre anche registrare l’ottima risposta di tutte le organizzazioni del Varesotto, in particolare delle prime 6 operative, ovvero: associazione carabinieri in congedo di Ferno (1 furgone a 9 posti), gruppo comunale Viggiù Clivio (1 furgone 9 posti), associazione nazionale alpini di Varese (1 torre faro), associazione Guardia nazionale padana (1 torre faro), gruppo comunale Cuvio (modulo antincendio boschivo), gruppo comunale Gavirate (modulo antincendio boschivo).
«Ancora una volta la nostra Protezione civile si conferma capace di rispondere con immediatezza ed efficacia ove necessario – ha dichiarato l’assessore a Sicurezza e Protezione civile Massimiliano Carioni – Nel giro di poche ore dall’attivazione regionale le organizzazioni sono riuscite a mettere a disposizione tutti gli uomini e mezzi richiesti. Non solo, ma il nostro potenziale e ben superiore, tant’è che c’è la massima disponibilità, qualora ci venisse richiesto, a integrare i soccorsi. Infine vorrei ringraziare i volontari per la professionalità dimostrata e la struttura dell’Ente Provincia».
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI