BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giuria giovanile Premio Bergamo, candidature al via

Si ?? messa in moto la macchina del Premio Bergamo di Narrativa la cui ventottesima edizione ha preso ufficialmente il via.

Premio Bergamo 2012, al via la raccolta candidature per la giuria giovanile. Si è messa in moto la macchina del Premio Bergamo di Narrativa, uno tra i premi letterari italiani più prestigiosi e riconosciuti. Questa significativa iniziativa culturale, la cui ventottesima edizione ha preso ufficialmente il via, è caratterizzata anche dall’importanza attribuita alla giuria popolare: la designazione del libro vincitore del Premio compete infatti, esclusivamente, ad una giuria popolare a cui può iscriversi chiunque abbia la passione e la curiosità per i libri e per la narrativa. 
Un aspetto che contribuisce a qualificare positivamente la giuria popolare è senza dubbio la grande attenzione che da sempre il Premio Bergamo ha riservato e continua a riservare alla componente giovanile. Tra i cento membri della giuria, infatti, ben quaranta posti sono assegnati a giovani al di sotto dei 25 anni. Come di consueto l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, si occupa della raccolta delle candidature e della selezione dei giurati under 25: potranno infatti presentare la propria candidatura tutti i giovani che non avranno ancora compiuto i 25 anni di età alla data dell’1 marzo 2012. 
Chi sarà selezionato in qualità di giurato riceverà gratuitamente tutti i libri finalisti, potrà conoscere gli autori duranti gli incontri programmati tra marzo e aprile e dovrà votare il proprio libro preferito secondo le modalità che verranno in seguito comunicate.
Per candidarsi è sufficiente scaricare e compilare l’apposito modulo dal sito www.giovani.bg.it. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata per il giorno 20 gennaio 2012. Il modulo andrà inviato al fax 035-399608 o direttamente alla mail amessina@comune.bg.it, oppure consegnato presso l’Informagiovani del Comune di Bergamo (c/o Spazio Polaresco). 
È importante ricordare che con la stessa modalità, ma con un modulo apposito, possono candidarsi a giurati del Premio anche i  “gruppi classe” organizzati delle scuole medie superiori della città e della Provincia. Informazioni:  www.giovani.bg.it  035.399.693 / 035.399656  amessina@comune.bg.it 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.