BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Universit?? per anziani, riparte l’anno

Avvio gioved????? 3 novembre, con la cerimonia di inaugurazione dell???anno accademico, alla presenza di autorit?? civiche e di monsignor Beschi

Più informazioni su

Partirà a Novembre il trentesimo corso dell’Ateneo per anziani di Bergamo. Il tema “L’Italia e l’Europa. Il nostro vicino-lontano”.  Per l’Università per Anziani di Bergamo, promossa da Anteas per la Fnp Cisl, l’anno che comincia costituisce un appuntamento importante: si festeggiano infatti i trenta anni di attività. “È un traguardo significativo – dicono Giuseppe della Chiesa, presidente di Anteas Bergamo, e Mario Fiorendi, responsabile dei corsi – che esprime soprattutto una profonda condivisione delle proposte avanzata.
Per questa annata, seguendo le suggestioni dell’impegno che si sono dati qualche anno fa, “Conoscere per capire”, il nuovo corso approfondirà il tema “L’Italia e l’Europa. Il nostro vicino lontano”.
Il programma prenderà avvio giovedì’ 3 novembre, con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, alla presenza di autorità civiche e religiose. In questa occasione il professore Mauro Mazza terrà la prolusione “I diritti dell’uomo in Europa”.
Le lezioni si terranno ogni giovedì, fino al 10 maggio 2012, nella sala della “Borsa Merci” di via Petrarca dalle 15 alle 17

Novembre 2011
Giovedì 3 – Saluti delle Autorità Intervento di mons. Francesco Beschi. Prolusione: I diritti dell’uomo in Europa. Mauro Mazza (Università degli Studi di Bergamo).
Giovedì 10 – L’Europa: quale futoro? con l’Onorevole Filippo Maria Pandolfi.
I parte. Puntando a nord, i paesi Scandinavi:  Storia e cultura.
Giovedì 17 – Aspetti e temi della storia dei paesi scandinavi. Andrea Meregalli (Università degli Studi di Milano).
Giovedì 24 – Intermezzo Storico Aspetti del Risorgimento italiano a Bergamo. La famiglia dei Dall’Ovo: i patrioti e garibaldini. Luigi Enrico e Giuseppe Paolo Merla (Vice Presidente Associazione Archivio e Biblioteca Dall’Ovo, Onlus).
Dicembre 
Giovedì 1 – Aspetti e temi della cultura dei paesi scandinavi.  Andrea Meregalli (Università degli Studi di Milano).
Giovedì 15 – Concerto augurale.
Gennaio 2012
Giovedì 12 – Una letteratura “Fantastica”: Andersen, Astrid Lindgren e altri autori di libri per l’infanzia di Bruno Silini.
Giovedì 19 – La Norvegia oltre il buoio. Come la strage di Utoya ha cambiato la nostra percezione della società scandinava. Pier Giorgio Pescali (Giornalista) .
II Parte. Puntando ad est. Aspetti storico culturali dei paesi dell’Europa Orientale.
Giovedì 26 – La complessità culturale dell’Europa Orientale di Maria Chiara Pesenti (Università degli Studi di Bergamo).
Febbreio 2012
Giovedì 2 –  I Paesi Orientali dell’Unione Eurepea di Andrea Trovesi (Università degli Studi di Bergamo).
Giovedì 9 – Intermezzo Sociale La condizione degli anziani a Bergamo. Presentazione dei risultati delle ricerche Censis e Università di Bergamo. (A cura della Fnp/Cisl e Anteas di Bergamo).
Giovedì 16 – L’Ucraina: Lineamenti storico culturali.  Maria Chiara Pesenti (Università degli Studi di Bergamo).
Giovedì 23 – Ccittadini europei: donne e uomini dell’ Ucraina in Italia. Olha Vdovychenko (Presidente Associazione Italo-Ucraina Nadiya di Brescia)
Marzo 2012
Giovedì 1- Il caso ex Jugoslavia. storia di un dramma nel cuore dell’Europa di Antonio Violante (Università degli Studi di Milano)
Giovedì 8 – Intermezzo Letterario Pagine di letteratura firmate dalle donne di Adriana Lorenzi (Scrittrice)
Giovedì 15 – L’Albania: lineamenti storico culturali di Renato Ferlighetti (Università degli Studi di Bergamo).
Giovedì 22 – Cittadini europei: donne e uomini dell’Albania in Italia. (Incontro con Rappresentanti della Comunità Albanese).
Giovedì 29 – Un progetto per l’Albania di “Salute e salidarietà” Prof. Maurizio Ferratini (Primario di Cardiologia, Istituto don Gnocchi di Milano).
Aprile 2012
Giovedì 12 – La Romania: Lineamenti storico culturali di Moris Lorenzi (Centro Studi sul Territorio”L. Pagani”, Università degli Studi di Bergamo).
Giovedì 19 – Cittadini europei: donne e uomini della Romania in Italia. di Emilia Stoika (Presidente Associazione Italo-Rumena Dacia e della Lega Rumena d’Italia).
Giovedì 26 – La cultura popolare nell’Europa Balcanica di Andrea Trovesi (Università degli Studi di Bergamo).
Maggio 2012
Giovedì 3 – Testimonianze di lavoro e di incontro nei paesi dell’Europa del nord e dell’est: il progetto Erasmus Placement dell’Università di Bergamo con Rossana Bonadei (Università degli Studi di Bergamo) Studenti dell’Università degli Studi di Bergamo.
Giovedì 10 – Incontro conclusivo. in festa per i 30 anni di Università Anteas.
Inizio Marzo: Gita sul Bernina (1 giorno)
Fine Marzo: Viaggio in una capitale del Nord Europa (2/3 giorni)
Maggio-Giugno: Tour Mosca-Pietroburgo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.