BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Furti in casa, la Bergamasca undicesima in Italia

Lo studio del Sole sulla sicurezza e sui reati nelle province italiane. Nella classifica generale che tiene conto di tutti i reati la provincia orobica ?? al 33esimo posto su 100.

Più informazioni su

Arriva puntuale la classifica del "IlSole24Ore" sui reati in Italia, in particolare nelle province italiane. E in quella classifica la provincia di Bergamo non può certo sorridere per quanto riguarda i furti in abitazione.
Su 103 province prese in considerazione la Bergamasca si piazza infatti all’undicesimo posto: 400 furti ogni 100 mila abitanti, vale a dire 4349 furti in numeri assoluti nel 2010 (è quello l’anno preso in considerazione dal "Il Sole24Ore": un incremento di colpi in case e appartamenti pari al 14,8%. Fanno peggio della Bergamasca, dal primo al decimo posto nella specifica classifica dei furti, le province di Lucca, Pavia, Milano, Torino, Cuneo, Prato, Pisa, Alessandria, Savona, Trapani.
IlSole24Ore ha preso in esame anche altri reati, con specifiche classifiche nelle quali Bergamo non compare fortunatamente tra le prime 15 posizioni. Nella classifica complessiva, che traccia invece la media di tutti i reati considerati, la provincia di Bergamo è al 33esimo posto.
I sindacati di polizia, a livello locale e nazionale, hanno lamentato una serie di tagli, gli ennesimi, dovuti all’ultima finanziaria: tagli che hanno portato ad avere meno uomini sul territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Sicurezza

    Tranquilli , dopo una campagna elettorale di Lega e Pdl sulla “sicurezza” il pranzo è servito. Per quanti anni ci hanno preso per il sedere !!!

  2. Scritto da Stefano

    Poliziotti in più solo a Varese?

  3. Scritto da operaio

    gli operai perdono la giornata, e loro vanno in Polonia con i siti produttivi…….per me uno sciopero in questa situazione non fa bene a nessuno…anzi….