BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Serata con Hans Kammerlander

Hans Kammerlander, uno dei pi?? forti alpinisti al mondo, torna a Bergamo il 29 ottobre per l???evento ???K2 ??? Montagna delle montagne???

Più informazioni su

Hans Kammerlander, uno dei più forti alpinisti al mondo, torna a Bergamo il 29 ottobre 2011, a distanza di circa 15 anni, per l’evento “K2 – Montagna delle montagne”. Per nessun’altra montagna Hans Kammerlander ha dovuto sforzarsi cosí tanto come per il K2 (8611 m).
Finalmente il 22 luglio 2001 – dopo 5 tentativi – il sogno del sud tirolese si è avverato: mettere piede sulla vetta di questa meravigliosa montagna, considerata la piú bella ma anche la piú difficile da scalare.
A Bergamo, il grande alpinista ci trascinerà in questa travolgente avventura. 
L’evento, che si terrà presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo (via Papa Giovanni XXIII 106), sabato 29 ottobre alle 20.45, è organizzato da Lowa e Cai di Bergamo.
Hans Kammerlander, alpinista, esploratore, guida alpina e mastro di sci, ha effettuato quaranta spedizioni in Himalaya, nel Karakorum e in altre parti della Terra. Ad oggi, ha al suo attivo circa 2500 scalate in tutto il mondo, di cui 50 prime ascensioni. Sue oltre 60 ascese in solitaria come le Tre Cime di Lavaredo, il Monte Civetta, la Marmolada, il Gruppo del Sella e il Picco Santa Croce.
Ha conquistato 13 Ottomila, senza l’ausilio delle bombole d’ossigeno ed è stato il primo uomo a scendere con gli sci dalla cima del Nanga Parbat (estate 1990) e dall’Everest (24 maggio 1996).
Tra i momenti più signifacativi della sua vita, due incontri con il Dalai Lama, capo politico e religioso del Tibet e la conoscenza di Sir Edmund Hillary, primo uomo a scalare il Monte Everest, e preso sempre come modello ed esempio anche per il suo impegno sociale in Nepal.
Kammerlander dal 2009 si è posto un nuovo obiettivo: è in viaggio per i cinque continenti per cercare di conquistare altre sette cime, al secondo posto come altezza, perchè ritiene che le cime più alte spesso sono più interessanti dal punto di vista mediatico che dal punto di vista sportivo e di difficoltà. 
Biglietto d’ingresso Euro 5. Il ricavato della serata sarà devoluto da Lowa al CAI di Bergamo per lo sviluppo di un progetto no-profit destinato a ‘Giovani in montagna’. 
Prevendita biglietti al CAI Bergamo, via Pizzo della Presolana 15 – Bergamo, tel. 035-4175475 – DIEMME SPORT, via Ghislandi 2/C – Bergamo, tel. 035-234397. 
Per ulteriori informazioni Simonetta Quirtano, Ufficio Stampa Mountainblog,  cell. 3664754353, simonetta.quirtano@gmail.com, oppure CAI Bergamo tel. 035-4175475

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.