BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rubano la corona del rosario alla statua della Madonna

Il furto ?? avvenuto nel pomeriggio di mercoled??, dopo le confessioni dei ragazzi. I ladri hanno rotto il vetro che custodisce la nicchia dove ?? riposta la statua.

Più informazioni su

La statua della Madonna a Sorisole è rimasta senza la corona del rosario. E’ stata rubata nel pomeriggio di mercoledì 26 ottobre, tra le 16.30 e le 17.
"Avevamo appena concluso le confessioni con i ragazzi quando con il parroco, don Giuseppe Minelli, ci siamo spostati nella canonica – racconta don Omar Vitali, curato di Sorisole -. Un lasso di tempo breve, una mezz’ora per poi tornare in chiesa a celebrare la Messa, che è bastato perchè i due ignoti entrassero in azione. Pensiamo fossero in due, qualcuno deve aver fatto da palo, perchè sul sagrato c’erano ancora molti bambini e ragazzi con i genitori che avevano appena partecipato alle confessioni comunitarie".
I ladri avrebbero rotto con un vetro la vetrinetta che chiude la nicchia della statua della Madonna, in un altare accanto alla sagrestia dove è sepolto don Rubbi, un sacerdote molto venerato a Sorisole.
"Proprio ai piedi dell’altare ho confessato tutto il pomeriggio" aggiunge don Omar. Dopo aver infranto il vetro con un bastone i ladri avrebbero sfilato dalle mani della Vergine e della statua del bambino Gesù le due corone del rosario in oro che hanno un valore di circa 200 euro. L’allarme non era inserito proprio perché la chiesa era aperta per le confessioni e poco dopo sarebbe stata celebrata la Messa.
"E’ un gesto che ferisce tutta la comunità – conclude don Omar – anche perché le corone del rosario pare siano state donate per una grazia ricevuta".    

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.