• Abbonati
Tenaris dalmine

Per lavorare il 1?? duecento euro: niente accordo

La Rsu Uilm denuncia: la mancata intesa ha danneggiato i dipendenti che, su richiesta dell'azienda, avrebbero lavorato il 1?? Novembre.

Una cinquantina di lavoratori della Tenaris avrebbe potuto guadagnare in un sol giorno, martedì 1° novembre, 200 euro netti a testa lavorando. Era questa la proposta dell’azienda che nei giorni scorsi ha incontrato la Rsu e, dopo una lunga premessa rispetto a una situazione abbastanza critica per l’area delle bombole e dei bomboloni, per via di ritardi sulle commesse, ha chiesto di concordare per la giornata del l° novembre un recupero produttivo (in aggiunta agli  accordi esistenti).
I rappresentanti sindacali della Uilm, spiega un loro comunicato, prendendo atto della situazione, hanno chiesto di trovare una soluzione economica  diversa da quanto previsto dalle attuali normative: l’intesa era stata trovata su 90 euro in aggiunta a quanto già previsto per accordo aziendale (in totale 200 euro circa netti per la giornata di lavoro).
Ma, prosegue la Uilm Tenaris "la delegazione presente non è stata in grado di decidere se fare o meno l’accordo, nonostante i  lavoratori interessati, ascoltati, fossero favorevoli alla soluzione". Per questo l’azienda ha deciso alla fine di sospendere la proposta e di non fare lavorare il 1° novembre.
La Rsu della Uilm "considera sbagliata la scelta di non voler prendersi la  responsabilità di sottoscrivere un accordo su questo tema: secondo noi  la strada dell’incentivo economico in aggiunta era quella percorribile e gradita anche dai lavoratori interessati. Questa è un’ulteriore dimostrazione che la scelta di evitare di decidere, spesso è la strada più  facile, ma dobbiamo riflettere tutti sulle conseguenze, infatti qualcuno il 1° novembre  lavorerà, ma percepirà un trattamento economico inferiore a quanto si sarebbe potuto  concordare con un diverso atteggiamento".

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI