BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ex colonie italiane, da sudditi a migranti

La serata del 28 ottobre ?? dedicata al tema dei migranti delle aree delle ex colonie italiane e ha come titolo ???Da sudditi a migranti: la parabola postcoloniale italiana???

Più informazioni su

Venerdì 28 ottobre al teatro Qoelet di Redona alle ore 20,45, ci sarà il quarto incontro della rassegna Lontano Presente (Ex colonie italiane:luci ed ombre), ultima serata delle quattro organizzate dalla Tavola della pace di Bergamo, dal Coordinamento bergamasco Enti locali per la pace e dall’associazione le Piane di Redona. 
La serata del 28 ottobre è dedicata al tema dei migranti delle aree delle ex colonie italiane e ha come titolo “Da sudditi a migranti: la parabola postcoloniale italiana”.
Interviene Alessandro Triulzi docente di Storia e istituzioni dell’Africa all’Università "L’Orientale" di Napoli, dove coordina anche il Dottorato di ricerca di Africanistica e inoltre Omar Piazza del Tavolo asilo di Bergamo: parlerà dei Progetti SPRAR ed Etemenanki come progetti di accoglienza per stranieri sul territorio di Bergamasco.
Grazie al Tavolo Asilo di Bergamo sarà possibile alla conclusione della serata (e della rassegna) partecipare a un piccolo buffet nel bar della parrocchia di Redona. 
Nel corso della serata sarà possibile firmare, alla presenza di un Consigliere Comunale del comune di Bergamo,  per sostenere due proposte di legge di iniziativa popolare per ottenere la modifica dell’attuale normativa sulla cittadinanza e per introdurre il diritto di voto alle amministrative per gli stranieri. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.