BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo sviluppo sostenibile in un libro

Venerd?? 4 novembre a La Porta, con Edo Ronchi e Gianmarco Gabrieli, la presentazione del libro "Vento A Favore" sullo sviluppo sostenibile.

Più informazioni su

Venerdì 4 novembre alle ore 21 nella Sala della fondazione “Serughetti – La Porta” in via Papa Giovanni XXIII, l’ex Ministro dell’Ambiente ed attuale presidente della fondazione “Sviluppo sostenibile” Edo Ronchi ed il presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo Gianmarco Gabrieli presenteranno il libro “Vento a Favore” di Edo Ronchi e Pietro Colucci, presidente dal 2006 di Fise Assoambiente e cofondatore della stessa fondazione di Ronchi. Il testo – pubblicato da edizioni Ambiente – raccoglie interviste e considerazioni dei due autori riguardo al loro percorso volto alla creazione di un patto per l’ambiente che superi le contrapposizioni degli schieramenti politici e quindi riesca ad elaborare una proposta complessiva, seria e sistematica per lo sviluppo sostenibile: un percorso che li ha portati a fondare “Sviluppo sostenibile”. Questa crociata ambientale nasce dalla necessità di uscire dalla logica degli interventi-tampone dettati dall’emergenza, elaborando quindi una visione scientificamente fondata della questione ambientale in tutte le sue implicanze e connessioni e rivolta ad una prospettiva di lungo periodo che tenga conto della gravità della situazione attuale. Il libro affronta così le questioni più rilevanti dell’agenda ambientale: la crisi climatica, la green economy, il risparmio energetico, le fonti energetiche rinnovabili, il modello sostenibile per la gestione dei rifiuti, la questione dell’acqua nel rapporto con il territorio e l’innovazione ecologica. Una preziosa occasione, quindi, per tornare a discutere di crisi economica e crisi ecologica. L’incontro, presentato dalla fondazione “Serughetti – La Porta” e da Legambiente, è ad ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.