BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Esercitazione alla diga di Pian Casere

Venerd?? 28 ottobre si rilascer?? parte del bacino idrico trattenuto dalla diga per calcolare la portata del torrente Borleggia

Più informazioni su

Una diga messa alla prova in caso di troppa piovosità. Un’esercitazione che permetterà anche di valutare gli effetti di tracimazione e la portata del torrente Borleggia. E’ quanto si prefigge di portare a termine l’esercitazione in calendario venerdì 28 ottobre all’apertura della diga di Pian Casere in Val Borleggia. A monte della Val Borleggia è presente un notevole sistema idroelettrico Enel, costituito dai laghi Colombo, Gemelli, Pian del Becco, Marcio e Pian Casere, che sono tutti regolati da dighe. Se in condizioni di eccezionale piovosità la presenza dei laghi costituisce un vantaggio in termini di sicurezza ambientale – perché ciò consente la riduzione delle portate di massima piena – è bene tuttavia conoscere la capacità alveo del fiume, a valle delle dighe, a sopportare questi eventi di tracimazione o rilascio per limitarne così il più possibile i danni.
L’iniziativa vede coinvolti oltre ai tecnici della Sede della Territoriale della Regione Lombardia, anche l’Enel, il Comune di Branzi, i volontari della Protezione Civile della Comunità Montana Valle Brembana, la Prefettura e la Provincia di Bergamo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.