BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Emissioni maleodoranti, interrogazione al Pirellone

Gabriele Sola, consigliere regionale dell'Italia dei Valori, ha presentato un'interrogazione all'assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi.

Più informazioni su

Dopo le nuove segnalazioni relative ad intense emissioni in ambiente, nella zona industriale 5 del Comune di Zanica, hanno spinto il consigliere regionale dell’Italia dei Valori Gabriele Sola a presentare un’interrogazione all’assessore all’Ambiente, Marcello Raimondi.
"Ci risulta che, dal 2008 ad oggi, siano pervenute al Comune di Zanica numerose segnalazioni circa la presenza di odori molto intensi, probabilmente di natura chimica, nella zona industriale Zanica 5 – dichiara Sola -. Lo stesso Comune, nel febbraio del 2010, ha chiesto ad Arpa Lombardia di valutarne la provenienza. Già in passato Zanica visse pesanti criticità a seguito dell’incidente verificatosi nello stabilimento della Cesalpina Chemicals, che provocò la contaminazione dell’aria con acrilato di etile, nota sostanza tossica sospetta di produrre effetti cancerogeni. Anche alla luce di questo precedente, il territorio in questione andrebbe monitorato con particolare cura".
"Attraverso la nostra interrogazione – prosegue Sola – chiediamo all’assessore Raimondi se effettivamente l’Arpa, in questo anno e mezzo trascorso dalla richiesta del Comune, abbia effettuato i rilievi del caso e, se sì, quali ne siano le risultanze. Il pericolo di esposizione ripetuta ad agenti chimici costituisce ragionevole motivo di preoccupazione per la salute della popolazione residente e dei lavoratori impiegati proprio in quell’area industriale. Opportuno, dunque, sollecitare risposte chiare e puntuali".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da e

    Non conosco il problema. Ma mi fa molto piacere vedere un politico che si spende davvero per i problemi dei cittadini. Meno male

  2. Scritto da anonimo

    io lavoro in quella zona e spesso, soprattutto il sabato e la domenica o nei festivi, l’aria diventa nauseabonda. a chi ci si può rivolgere in emergenza?