• Abbonati
Liguria

Alluvione in Liguria, si contano i danni

I morti accertati sono 6, ma ci sono una decina di dispersi. Partiti da Varese altri 4 vigili del fuoco in mattinata e un'altra squadra nel pomeriggio, oltre ai volontari del Parco del Ticino

Liguria, il giorno dopo l’alluvione si contano i danni. I morti accertati sono al momento 6, mentre i dispersi sono una decina. I dispersi in mare sono 3, cercati dalla Guardia Costiera in Liguria, nel tratto tra Monterosso e Vernazza. Sono riprese, nonostante la nebbia e il buio, le operazioni di ricerca dei dispersi tra Brugnato e Borghetto Vara, nello spezzino, epicentro della furia del maltempo che si è abbattuto sulla zona martedì scorso. Nelle zone più critiche di Borghetto sono state posizionate le fotocellule della Protezione civile. L’autostrada A12 Genova-Livorno, è chiusa da due giorni a causa delle frane e degli smottamenti provocati dal maltempo: forse riaprirà venerdì 28 ottobre. Anche la ferrovia è bloccata: sulla linea Genova-La Spezia saranno necessarie ancora almeno 24 ore per le operazioni di rimozione dei detriti. E non è possibile attivare servizi sostitutivi con bus per la contemporanea chiusura dell`autostrada A12, dell`autostrada della «Cisa» e della Strada Statale «Aurelia».Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime del maltempo che ha colpito la Liguria e la Toscana. A La Spezia si è tenuto un vertice con il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.
 
Dal Varesotto, dopo i volontari partiti ieri, i vigili del fuoco hanno inviato nelle zone disastrate altri 4 uomini con un Defender e un carro luci. La scorsa notte sono partiti anche i volontari del Corpo Volontari Parco Ticino nel contesto della Colonna Mobile regionale. La missione è composta da 12 volontari e 6 automezzi con attrezzature da svuotamento, dei distaccamenti di Arsago Seprio, Gallarate, Turbigo e Vigevano. Nel pomeriggio di oggi, attorno alle 15 è partita un’altra colonna dei vigili del fuoco che raggiungerà in serata Brugneto Borghetto, in provincia di La Spezia: allestiranno un tendone mensa per i tanti sfollati.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI