BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Corsi di alfabetizzazione per stranieri, la Lega c?????

Dalle 20.45 di mercoled?? 26 ottobre sar?? aperta al pubblico nella scuola primaria di Telgate la presentazione del piano sperimentale dedicato all???alfabetizzazione.

Più informazioni su

Dalle 20.45 di mercoledì 26 ottobre sarà aperta al pubblico nella scuola primaria di Telgate la presentazione del piano sperimentale dedicato all’alfabetizzazione dei ragazzi stranieri che frequentano le elementari. Il Comune ha deciso di lanciare questa iniziativa forte delle statistiche che vedono una percentuale del 35% di alunni stranieri dell’istituto primario che non dispongono delle proprietà linguistiche. Il programma si svolge in parallelo con l’orario scolastico e con un esperto che affianca l’insegnante di ruolo nello studio di matematica, inglese, italiano, storia e cultura locale. Un ruolo fondamentale nella promozione dei corsi è giocato dall’assessore regionale Daniele Belotti e da Davide Caparini, entrambi esponenti della Lega Nord. Oltre ai 25.000 euro stanziati annualmente per il programma di studio, il Comune ha destinato ulteriori 18.000 euro per il corso di eccellenza che sarà seguito passo passo dal dirigente scolastico. L’amministrazione ha deciso di farsi carico di questa iniziativa per rispondere a un’esigenza delle famiglie telgatesi. Per troppi genitori infatti troppe ore venivano impiegate per permettere agli alunni stranieri di raggiungere un buon livello di comprensione della lingua italiana. Il Comune ha così dato una risposta alla richiesta delle famiglie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sleghista

    Tante province e comuni offrono questo sevizio e non ci vedo niente di straordinario perchè è proposto dalla lega ,solo che loro ci tengono a reclamizzare quello che altri fanno i silenzio.
    p.s. Non usano soldi propri ma quelli dei contribuenti!

  2. Scritto da eleonora

    Complimenti all’amministrazione che in un periodo difficile trova le risorse per finanziare progetti molto importanti per il futuro dei nostri ragazzi.

    P.S. gigi sei banale….

  3. Scritto da iscrivete i padani

    aspettiamo che si iscrivano i “padani”, stranieri in Italia

  4. Scritto da eleonora

    vediamo se sei in grado di fare dei commenti costruttivi oppure la tua “cultura” è limitata solo a scrivere str…….

  5. Scritto da gigi

    mandate anche il trota