BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Apre Ecoforum, il centro servizi super tecnologico

Sar?? presentato gioved?? 27 ottobre il complesso realizzato dall'Immobiliare Percassi. Presenti anche i consiglieri regionali Frosio e Saffioti.

Più informazioni su

Ecoforum debutta giovedì 27 ottobre alle 16.30 a Clusone. Il centro servizi che riunisce uffici, negozi e servizi nell’altopiano di Clusone è stato realizzato da Immobiliare Percassi. E’ una struttura innovativa di 19mila metri cubi, la prima ad essere realizzata in provincia di Bergamo a "doppia pelle", ovvero una speciale facciata in vetro che consente un controllo luminoso e climatico in grado di dimezzare i costi gestionali. Costruita con materiali e sistemi perfettamente rispettosi dell’ambiente Ecoforum è una complesso di nuovi negozi, servizi e uffici, realizzati facendo ricorso a pannelli fotovoltaici e utilizzando per le coperture degli edifici materiale in lega di zinco e titanio e per la copertura della piazza materiale di vetro schermante. Ecoforum è una struttura antisismica, conta 4.100 metri quadrati adibiti ad ufficio, 1.100 per lo spazio commerciale, 104 posti auto e 25 box.
Alla presentazione saranno presenti anche il presidente della commissione regionale "Ambiente e Protezione civile" Giosuè Frosio, Lega Nord, e il presidente della commissione regionale "Agricoltura, Parchi e Montagna" Carlo Saffioti, PdL, che porteranno il saluto dell’istituzione lombarda auspicando che realtà come quella di Immobiliare Percassi possano continuare a essere anche in futuro occasione di sviluppo non solo occupazionale e turistico per l’intero territorio bergamasco, ma anche e soprattutto esempio di una nuova frontiera dell’edilizia sempre più attenta al ricorso alle energie rinnovabili.
"Oggi ogni grande realtà e grande gruppo industriale si trova davanti a nuove sfide generazionali -evidenzia Giosuè Frosio – che in questo caso non possono non tenere conto anche di una maggiore e rinnovata attenzione al tema della sostenibilità ambientale".  
"Immobiliare Percassi è da sempre una delle realtà industriali più consolidate e attive sull’intero territorio bergamasco – osserva Carlo Saffioti, Pdl – e l’auspicio è che anche in futuro possa continuare a dare, insieme alle altre imprese bergamasche che puntano su innovazione e qualità, un contributo importante e significativo in termini di sviluppo occupazionale e produttivo in un comparto peraltro attualmente attraversato e interessato da una difficile crisi". 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sergio

    sono 2 anni che è aperto! che cavolo inaugurano??

  2. Scritto da Tom

    @ 3 Sergio:passerella per politici amico,solo ed unicamente una sfilata per scopi pubblicitari.

  3. Scritto da ABSESTOSI

    Bene bene “ambiente ecoforum” in localitá Fiorine di Clusone accanto Bosgarina,fra gli unici due Campeggi presenti a Clusone,all’interno ex pista skiroll,è presente da anni un ex allevamento Bovini(diverse centinaia di metri quadri la superfice)completamente ricoperto di Onduline tipo Eternit(absesto ecc)datosi l’eta del sito,le Onduline iniziano a disfarsi disperdendo il loro pulviscolo… salendo ci passate davanti,magari fermarsi e darci un occhiata cari politici sarebbe ora.

  4. Scritto da ABSESTOSI/2

    Dimenticavo,li accanto a circa 10 metri,passa la pista ciclopedonale della valle Seriana;molta molta gente in Bicicletta e a piedi costeggia il sito in questione per diversi metri,respirando a pieni polmoni…