BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riuniti, c’?? l’accordo: mini campus per l’universit??

C????? l???ennesimo accordo tra Riuniti, Universit??, Comune e Infrastrutture lombarde sull???area del vecchio ospedale.

Più informazioni su

C’è l’ennesimo accordo tra Riuniti, Università, Comune e Infrastrutture lombarde sull’area del vecchio ospedale. “L’ennesimo” perché da tempo sembrava essere stato raggiunto il “sì” definitivo prima della pubblicazione di un nuovo bando. Invece è sopraggiunto qualche intoppo fino, forse, a lunedì. Quando le parti si sono incontrate per ridistribuire gli spazi. L’ormai famosa Casa Rossa, prima destinata all’università, rimarrà ai Riuniti come sede della Fondazione di ricerca e della Quadreria. L’operatore invece realizzerà per l’università un mini campus sportivo di almeno 5 mila metri quadrati. Sono previsti anche alloggi per studenti e insegnanti che arrivano da fuori per un totale di 10 mila metri quadrati. L’ateneo contribuirà grazie ai fondi per l’edilizia universitaria. Il campus non sarà chiuso, ma aperto alla città, almeno nelle intenzioni di Palafrizzoni. Tra gli obbiettivi dell’amministrazione c’è infatti la garanzia di servizi per il quartiere. L’iter ora prevede la convocazione del collegio di vigilanza per la ratifica dell’atto integrativo e un passaggio in Consiglio comunale per approvare la modifica. La nuova asta potrebbe essere bandita entro dicembre, salvo ovviamente nuove sorprese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano

    gentile Redazione,
    quanto è “mini” il campus che sarebbe previsto?
    cioè quanti metri quadri in meno di quelli già previsti?
    quante corsi universitari ci saranno?
    quali corsi erano previsti?

    Largo Barozzi è un area importante per la città
    vi preghiamo di tenerci informati, grazie.

  2. Scritto da "Non col vento"

    Ma non erano quelli che volevano fare di tutto l’ospedale un campus universitario?
    Ora voglio proprio vedere se si faranno i posti auto interrati, la conseguente pedonalizzazione del comparto, il recupero a servizi per anziani del palazzo radiologia etc., l’edilizia sociale per 10.000 metri quadri etc. etc.

  3. Scritto da nico

    …non so come mai ma ho l’impressione che la questione dell’area degli ospedali riuniti sia in qualche legata al nuovo stadio… come sosteneva qualcuno da tempo considerato il periodo di crisi perchè non prevedere due/tre lotti dell’area con valutazioni di base d’asta corrette (e non stracciate) e soprattutto che possano suscitare l’interesse di più operatori? Logicamente dovrebbe esistere un masterplan dell’area con individuazione definitiva delle aree pubbliche e destinazioni d’uso private.

  4. Scritto da dark

    Il solito compromesso di chi non ha coraggio politico.
    peggio della peggior Dc? No grazie