BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Biennale il giorno dopo

La Biennale il giorno dopo per confrontare opinioni e capire qualcosa in più è fissato per mercoledì 26 ottobre nella Sala del mutuo Soccorso

Più informazioni su

Mercoledì 26 ottobre ore 21 nella Sala Mutuo Soccorso via Zambonate a Bergamo domande, curiosità, critiche, voglia di approfondimenti attorno alla Biennale di Venezia: è questa la nuova proposta dell’Associazione Il Cavaliere Giallo che, dopo la visita nella città lagunare, come da tradizione organizza un incontro gratuito e aperto a tutti con critici ed esperti.
Quest’anno saranno presenti due importanti guide per un viaggio virtuale a ritroso tra gli spazi della Biennale: Massimo Minini, bresciano, titolare di una delle più importanti gallerie italiane grande esperto di arte contemporanea ed Enrico De Pascale, bergamasco, critico e storico dell’arte, docente di arte moderna e contemporanea. 
Potremo dunque scoprire che cosa ci facevano tre tele del Tintoretto nel padiglione centrale ai giardini, a fianco dei più audaci artisti mondiali; capiremo come spiegare la "grotta cabalistica" allestita da Thomas Hirschhorn al padiglione svizzero e la balena spiaggiata all’Arsenale del francese Loris Grèaud; ripensare ai cinque video di Ahmed Basiony, l’artista egiziano ucciso lo scorso gennaio durante una manifestazione anti-Mubarak. Si rifletterà inoltre su artisti e opere, per approfondire il significato e le scelte degli organizzatori, per fare il punto sull’arte contemporanea in Italia e nel mondo. 
Informazioni www.ilcavalieregiallo.it info@ilcavalieregiallo.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.