Quantcast
Don Antonio Seghezzi, un sacerdote nella bufera della guerra - BergamoNews
Bergamo

Don Antonio Seghezzi, un sacerdote nella bufera della guerra

Il 26 ottobre alla Cisl incontro di studio sulla figura di Don Antonio Seghezzi con Ferdinando Piccinini, Salvo Parigi e Alberto Scanzi

Il 26 ottobre 2011 alle 17.15 nella Sala Riformisti del Lavoro, alla Sede CISL di Bergamo, alla Malpensata, per iniziativa della Sezione A.N.P.I. “Eugenio Bruni” e della CISL Bergamo si tiene un incontro di studio sulla figura di Don Antonio Seghezzi. 
Dopo i saluti di Ferdinando Piccinini (Segretario Generale CISL Bergamo), di Salvo Parigi (Presidente ANPI Bergamo) e Dino Zaltieri (Presidente APC Bergamo), il programma prevede un’introduzione di Mario Pelliccioli (docente e ricercatore storico) e la relazione di Monsignor Goffredo Zanchi, docente di Storia della Chiesa e autore del volume Don Antonio Seghezzi (1906-1945) Prete per amore del Padre e dei fratelli.
Segue una comunicazione di Alberto Scanzi (Presidente Circolo Gramsci Bergamo) dal titolo Don Seghezzi e i prigionieri del campo della Grumellina. L’incontro è coordinato da Mario Fiorendi, Presidente Fondazione Zonca. Con questa iniziativa gli enti organizzatori intendono offrire un’occasione e un contributo per una riflessione sui variegati comportamenti del mondo cattolico bergamasco nei confronti del nazismo e del fascismo.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
papa Francesco
L'appello
Caro Papa Francesco, nelle visite ai profeti del ‘900 non tralasci la terra di Giovanni XXIII
don Antonio Seghezzi
1906-1945
Morì nel campo di concentramento di Dachau: don Antonio Seghezzi è Venerabile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI