• Abbonati
Addio al campione

Muore Simoncelli, lutto bergamasco La fidanzata Kate, di Bagnatica: “Pap??, dimmi che non ?? vero” fotogallery

Al telefono dalla Malesia a Bagnatica i singhiozzi e i pianti di Kate Fretti, che parla con il pap?? Maurizio. Aveva conosciuto "Sic" cinque anni fa. Volevano andare a vivere insieme.

Ha colpito al cuore il mondo dello sport internazionale la morte di Marco Simoncelli, il talento delle due ruote di soli 24 anni. Ma la scomparsa di "Sic", com’era ribattezzato sui grandi circuiti, ha colpito al cuore anche una ragazza bergamasca e un intero paese che al motociclista capellone e simpatico con tutti si era abituato, negli ultimi anni: Bagnatica.
"Papà, ti prego, dimmi che non è vero…": sono queste le parole che per tutta la giornata di ieri Kate Fretti (prima a sinistra in foto) che compirà 23 anni il prossimo dicembre, ha ripetuto ossessivamente al telefono, parlando con il padre Maurizio, guardia giurata del paese, un uomo semplice che ha sposato Girlie Magbitang, donna filippina che a Kate ha donato bellissimi tratti orientali. Kate aveva conosciuto Marco cinque anni fa, si erano innamorati, lo seguiva ovunque nel mondo per le sfide di Moto Grand Prix. Lui le aveva chiesto di andare a vivere insieme, nel suo paese romagnolo: Coriano.
Ieri, domenica 23 ottobre, Kate ha ripetuto tante volte quelle parole disperate al papà, che era in Italia e ha visto l’incidente di Marco Simoncelli alla televisione. Le ha ripetute finchè ha potuto, finchè sulla Malesia non è calata la notte, prima che in Italia. Si è aggrappata al papà di “Sic” Simoncelli, lo ha stretto forte, ha chiesto anche a lui di dire che era un incubo.
La triste realtà si è abbattuta su uno sport che tiene calamitati di fronte alla televisione milioni di appassionati, ogni mese, ad ogni corsa. Appassionati che ad ogni incidente sono abituati a pensare che in fondo “si rialza”, “non è nulla”, “perchè sono abituati a cadere”. E invece ieri la realtà ha consegnato le immagini di un ragazzo di 24 anni che è rimasto per terra, dopo che il suo casco, la sua testa, sono stati investiti dall’amico di mille risate, Valentino Rossi, il campione di sempre, prima che arrivasse anche Edwards a passare sopra il corpo di Marco Simoncelli.
Quelle immagini hanno fatto sobbalzare anche Maurizio Fretti, nella casa di via Castello, a Bagnatica. Hanno fatto lacrimare in diretta tv la giovane Kate, con le mani sul volto. Ha pianto Valentino Rossi, si è fermata la gara. L’ondata di emozione dovuta al drammatico incidente è stata enorme. Nel cuore di Bagnatica, nel mondo di internet, ovunque.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI