BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Somalia, una tragedia invisibile

Venerd?? 21 ottobre ci sar?? il terzo incontro della rassegna Lontano Presente, Ex colonie italiane: luci ed ombre, al teatro Qoelet di Redona

Più informazioni su

Venerdì 21 ottobre ci sarà il terzo incontro della rassegna Lontano Presente (Ex colonie italiane: luci ed ombre) al teatro Qoelet di Redona, alle ore 20,45. Il ciclo di 4 serate organizzate dalla Tavola della pace di Bergamo, dal Coordinamento bergamasco Enti locali per la pace e dall’associazione le Piane di Redona.
La serata del 21 ottobre è dedicata alla Somalia: una tragedia dimenticata e invisibile. Intervengono Abdullai Ahmed eSuad Omar. Quest’ultima è mediatrice culturale e formatrice interculturale, Presidente dell’associazione IIDA Italia Onlus che ha sede a Torino e opera nell’ambito della cooperazione internazionale in Somalia. Referente nazionale della Diaspora somala in Italia, unisce alla sua attività di cooperante quella di attrice e quella di animatrice nelle scuole. E’ componente del Direttivo dell’associazione Alma Teatro. Dal 2004 al 2011 è stata Consigliera di Circoscrizione per il Comune di Torino. Porterà del materiale “Nel cuore del Rafaat. sguardi somali dei campi profughi", che raccoglie fotografie dagli IDP camps del Somaliland, dove è stata recentemente in missione. Importante per documentare la condizione dei profughi nelle prime tappe del viaggio della fuga. Abdullai Ahmed è un giovane rifugiato politico somalo, arrivato nel 2008 in Italia attraverso Lampedusa. Nel corso della serata sarà proiettato il documentario “Piratas” del regista spagnolo Juan Falque.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.