• Abbonati
L'intervento

Io a Bologna con Civati per unire il Pd Renzi ossessionato dalla premiership

Dario Guerini, gi?? assessore a Bergamo per il Partito democrarico, annuncia che andr?? a Bologna con Civati e non a Firenze con Renzi a discutere del futuro del Pd e dell'Italia e delle nuove generazioni. E spiega il perch??.

Dopo Marcello Saponaro che ha illustrato le motivazioni della sua presenza alla convention fiorentina, Dario Guerini, già assessore a Bergamo per il Partito democrarico, annuncia che andrà a Bologna con Civati e non a Firenze con Renzi a discutere del futuro del Pd e dell’Italia e delle nuove generazioni. E spiega il perché.

di Dario Guerini

Nelle prossime settimane sono in calendario due appuntamenti, a Firenze e a Bologna, che fanno discutere sia dentro che fuori il PD.
Io andrò certamente a Bologna nella convinzione che non sarà un’iniziativa come le altre, e proprio per questo non sarà in contrapposizione con nessun’altra.
Lo scorso anno, con Renzi e Civati insieme, si celebrò alla Leopolda una grande iniziativa politica. Quello fu l’inizio di un lungo viaggio attraverso il Paese di Pippo Civati e dei numerosi gruppi territoriali di riferimento, tra cui il nostro di Bergamo. Su molte cose abbiamo avuto ragione: dalle Amministrative ai referendum, dalla scelta di una coalizione chiara alla difesa delle primarie e della partecipazione. Abbiamo battuto su temi troppo poco considerati dal centrosinistra, come il rapporto con la famosa “antipolitica” e con l’astensionismo, come la rappresentanza politica dei giovani, come la necessità di aprire un confronto con le culture politiche non immediatamente riconducibili alla burocrazia del Pd. Anche per questo abbiamo partecipato alla campagna referendaria contro il Porcellum, con risultati di mobilitazione e di voti decisivi per lo straordinario superamento del limite di firme. Allora, alla Leopolda, si provò a fare insieme il nuovo Pd, con i moderati e i laici, la sinistra e il centro. Spiace che Renzi quest’anno se ne vada per conto proprio, ossessionato dalla sua candidatura a premier. A Bologna noi andiamo per fare politica, non per posizionare o candidare qualcuno. Sono stati invitati tutti, anche i nuovi e i vecchi vertici del partito, da Bersani a Prodi e ci saranno molti interlocutori, di tutte le sensibilità, anche della società civile, quella che da tempo si batte per le cose giuste.
I temi che verranno scandagliati saranno di grande attualità e urgenza e le proposte che ne usciranno avranno peso e spessore per il rinnovamento e il rilancio del PD. Ognuna di queste verrà trasformata in una campagna vera e propria, da fare sul territorio e anche noi faremo la nostra parte. Non scordiamoci che le giovani generazioni e porzioni rilevanti di opinione pubblica chiedono segni tangibile, credibili, radicali di cambiamento. Noi scontiamo anche la poca credibilità di una rappresentanza parlamentare ostaggio delle nomenclature di partito, con un sistema elettorale che riesce a umiliare i principi del pluralismo democratico non garantendo alcuna stabilità politica. Anche per questo, in attesa di conoscere l’ammissibilità dei referendum, da Bologna partirà un’iniziativa tutta interna al PD, una petizione nazionale per chiedere le primarie di collegio per la scelta dei parlamentari. Andrò quindi alla due giorni di Bologna per ascoltare e partecipare, senza atteggiamenti ostili o di contrapposizione. Non nasceranno correnti di partito ma sorgenti di idee e di energie e si lavorerà per il PD non contro il PD, dando voce ai giovani di anagrafe e di pensiero, aprendo un varco rivolto al grande partito delle astensioni e del non voto, recuperando passione politica e partecipazione vera. Non si capiscono quindi il nervosismo e le critiche di alcuni militanti ortodossi, ossessionati dalla conservazione come valore da difendere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
L'intervista
Saponaro sta con Renzi: ???Al Pd serve coraggio??? Quale leader scegli?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI