BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Imprese di giornata per Sebino e Bonate Sotto

Il Sebino trascinato da un super Zucchetti abbatte il pi?? quotato Bottanuco. Bonate Sotto vince di misura contro i Bad Boys.

Più informazioni su

Poiché è decisamente prematuro valutare la classifica e i relativi piazzamenti, iniziamo col dare uno sguardo a due match dall’esito – almeno per certi versi – inaspettato. Senza dubbio la prima menzione spetta alla vittoria interna del Sebino Basket (Zucchetti 22, Mashal 11, E. Belotti 11), giunta a spese del ben più quotato Bottanuco (C. Brembilla 16, Del Prato 10, Mazzola 8): i ragazzi di Fortis sbagliano completamente l’approccio al match, lasciando il campo alle folate dei giovanissimi villonghesi (sette under in campo che firmano ben 55 dei 70 punti complessivi della squadra). In una partita dal finale “nervosetto” (vedi espulsione per il lungo ex-Romano Brembilla), brilla la prestazione del gioiellino sebino classe ’93 Andrea Zucchetti, che mette a referto ben sei triple. Lente d’ingrandimento anche sulla sfida tra Bonate Sotto (Menalli 13, Ronchi 13, Mantecca 11) e Bad Boys Bergamo (Agazzi 17, Zambelli, Marco Testa e Pontiggia 8), probabilmente le due squadre più perimetrali del campionato (in azione nella foto di Laura Panza): trascinata da un super-Agazzi, la truppa di Musitelli regge il timone del match per tre quarti abbondanti, per poi cedere di schianto sotto i colpi dei quattro “moschettieri” scuola Terno (Menalli, Gualandris, Mantecca e Colleoni, tutti classe ‘89).
Vittoria casalinga anche per Grumello del Monte (Signorelli 27, Belometti 9, Zerbini e Bellini 8) nella sfida con l’altra matricola Pol. La Torre (Eritale 10, Tinelli 10, Gaverini 9): i grumellesi guidati da coach Giorgini piazzano nell’ultimo periodo di gioco il break decisivo, grazie ad un’aggressiva press a tutto campo che spezza la resistenza dei giovanissimi torreboldonesi.
Dopo un esordio particolarmente negativo, torna alla vittoria la 035 Informatica Azzanese Basket (Simone Lorenzi 18, Rossetti 14, Valota 10) di scena ad Urgnano contro l’”Oradell” (Leoni 12, Samuele Rota 12, Quisi 11): in una partita costantemente in bilico, la rinnovata compagine allenata da Carlo Zanutto soffre l’esperienza – soprattutto sotto le plance – dei veterani urgnanesi, ma alla fine porta a casa il primo referto rosa stagionale.
Pochi problemi – come da pronostico – per Gruppo Basket Cologno al Serio e Sperolini Almennese impegnate, rispettivamente, contro la Cappuccinese e il Capriate BrembAdda: la vittoria dei colognesi guidati da Casali e Marrone (12 e 11 punti) non è mai in discussione contro la compagine di Gianpaolo Rota (Ulivieri 11, Acetti 8, Gavazzi 6), mentre ai capriatesi non bastano i 19 punti di Mathias Manara per avere ragione dei bianco-rossi di Almenno San Salvatore (Mattia Rota 17, Stefano Zanchi 12, Villa 10), che fanno valere la loro netta superiorità in termini di chili e centimetri, soprattutto sotto canestro.
Gran partita per i giovani bianco-verdi scuola Lussana (ovviamente “targati” Serim Palaval) contrapposti al Visconti Brignano (Giuseppe Brambilla 15, Pietro Aresi 11, Nisoli 9) in quel di Paladina: in una gara caratterizzata da break e contro-break, i padroni di casa (Sartori 22, Minò 12, Camoni 10) lottano con grinta e si affidano ai consueti alti ritmi di gioco, ma devono alzare bandiera bianca di fronte alla compattezza e all’esperienza dei finalisti della passata stagione.
Concludiamo con lo Scanzorosciate di Luca Besutti (Evangelista 14, Rizzi 11, Gabriele Ferrari 9) che – dopo un’estate tribolata – sembra respirare aria nuova, aria profumata di vittorie (due su due finora): dopo tante sconfitte arrivate al foto-finish durante il campionato 2010-2011, questa volta gli ultimi giri di lancette portano in dote una rimonta vincente a spese del Basket86 Caravaggio (P. Bencetti 10, Rossini e Legramandi 9), con la banda di Gatti che dilapida un vantaggio di 8 lunghezze a meno di 3’ dall’ultima sirena.

Risultati del secondo turno di andata
SERIM PALAVAL BASKET 2004 – VISCONTI BASKET BRIGNANO 63-69
POL. GRUMELLO DEL MONTE 69ers BASKET – LA TORRE BASKET 80-59
INGROCER MOMBRINI BASKET 86 CARAVAGGIO – SCANZOROSCIATE BASKET 52-57
VIRTUS URGNANO – 035 INFORMATICA AZZANESE BASKET 58-65
GSB BONATE SOTTO – BAD BOYS BERGAMO 65-59
GRUPPO BASKET COLOGNO AL SERIO – POL. CAPPUCCINESE ROMANO DI LOMBARDIA 68-40
PALL. CAPRIATE – SPEROLINI ALMENNESE 40-74
SEBINO BASKET – BASKET BOTTANUCO 70-59

Classifica campionato di Promozione Bergamasca – girone unico
GSB BONATE SOTTO 4
VISCONTI BASKET BRIGNANO 4
SPEROLINI ALMENNESE 4
SCANZOROSCIATE BASKET 4
GRUPPO BASKET COLOGNO AL SERIO 4
POL. GRUMELLO DEL MONTE 69ers BASKET 2
BAD BOYS BERGAMO 2
035 INFORMATICA AZZANESE BASKET 2
POL. CAPPUCCINESE ROMANO DI LOMBARDIA 2
SEBINO BASKET 2
VIRTUS URGNANO 2
BASKET BOTTANUCO 0
PALL. CAPRIATE 0
INGROCER MOMBRINI BASKET 86 CARAVAGGIO 0
SERIM PALAVAL BASKET 2004 0
LA TORRE BASKET 0

Prossimo turno
Venerdì 21 ottobre

GSB BONATE SOTTO – VIRTUS URGNANO
BAD BOYS BERGAMO – VISCONTI BASKET BRIGNANO
POL. GRUMELLO DEL MONTE 69ers BASKET – PALL. CAPRIATE
LA TORRE BASKET – 035 INFORMATICA AZZANESE BASKET
BASKET BOTTANUCO – INGROCER MOMBRINI BASKET 86 CARAVAGGIO
GRUPPO BASKET COLOGNO AL SERIO – SEBINO BASKET
SCANZOROSCIATE BASKET – SERIM PALAVAL BASKET 2004
Lunedì 24 ottobre
POL. CAPPUCCINESE ROMANO DI LOMBARDIA – SPEROLINI ALMENNESE
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.