BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tutto pronto per la nona CamminaDalmine

Tutti pronti per una delle manifestazioni pi?? amate e di successo della Citt??: la 3^ Camminata delle Scuole ??? 9^ CamminaDalmine.

Tutti pronti per una delle manifestazioni più amate e di successo della Città: la 3^ Camminata delle Scuole9^ CamminaDalmine, che riempirà le strade di Dalmine domenica 23 ottobre: «Anche quest’anno Dalmine è pronta a camminare per la solidarietà insieme ai suoi studenti e a tutti coloro che vorranno accompagnarli, per far crescere e mantenere in tutti lo spirito solidale nei confronti delle persone svantaggiate – afferma Stefania Maestrini, Dirigente dell’Isis Einaudi – Nell’ambito del progetto “…X TE”, il gruppo di lavoro dell’Einaudi e il Comune di Dalmine si sono attivati durante i mesi estivi per la realizzazione di questo significativo evento che ha il patrocinio dell’USP di Bergamo e della Provincia».

Appuntamento quindi di fronte all’Isis Einaudi alle 9.00 per una manifestazione podistica che si snoderà, quest’anno, su ben quattro percorsi (uno in più rispetto all’anno scorso), rispettivamente di 6, 12, 17 e 21 km, grazie alla indispensabile collaborazione del Gruppo Podistico Sabbio, partner storico della manifestazione. Lungo ogni percorso verranno adibiti vari punti ristoro. A tutti i partecipanti verrà distribuita come riconoscimento una bellissima tazza-lavagna per potersi scambiare affettuosi messaggi familiari.

I contributi raccolti, anche grazie al supporto di numerosi sponsor, saranno devoluti alle associazioni di Dalmine Il Porto e Puzzle, scelte per l’affinità con la missione educativa delle scuole e per le collaborazioni in atto con l’Isis. L’associazione Il Porto si impegna a promuovere corsi di alfabetizzazione, laboratori teatrali, dibattiti e incontri, feste e partite di calcio per favorire l’integrazione degli stranieri all’interno del territorio locale. L’associazione Puzzle, a sua volta, oltre a coordinare le attività di altre associazioni, ne promuove le rispettive iniziative e attività, come il laboratorio teatrale rivolto a persone con disabilità.

«Per l’edizione 2011 l’Amministrazione Comunale si è impegnata a rafforzare il proprio ruolo nel progetto, reperendo sponsorizzazioni e contribuendo all’organizzazione della manifestazione – dichiara Gianluca Iodice, Assessore alla Cultura, Tradizione e Pubblica Istruzione – La CamminaDalmine, infatti, è l’emblema della sempre più stretta collaborazione con l’Isis Einaudi e del comune impegno nei confronti delle associazioni di volontariato sociale che operano sul nostro territorio. Insieme vogliamo costruire un futuro migliore per la nostra Città, a partire dai giovani: proprio per questo vogliamo approfondire sempre di più la cooperazione con l’istituto».

«A Dalmine sport e solidarietà formano molto spesso un binomio vincente – afferma Valerio Bolognini, Assessore allo sport – In questo caso, l’alleanza con la scuola sancisce ancor di più il valore educativo che li contraddistingue».

L’invito rivolto da tutti gli organizzatori è unico e forte: camminate, camminate, camminate!
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.