BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La cura nella fase terminale della vita

Gioved?? 20 ottobre convegno sul tema "La cura nella fase terminale della vita" all'Auditorium Comunale di in via Polo civico 2, organizzato da Engim Lombardia.

Più informazioni su

Giovedì 20 ottobre alle 15 convegno sul tema "La cura nella fase terminale della vita" all’Auditorium Comunale di Valbrembo in via Polo civico 2, organizzato da Engim Lombardia, in collaborazione con diverse realtà operanti in ambito socio-assistenziale e sanitario e con il patrocinio di alcune importanti istituzioni fra le quali Regione Lombardia. 
Il tema  posto al centro della riflessione è la fragilità dell’uomo nei suoi ultimi periodi di vita e la “cultura dell’accompagnamento” alla morte.
Il convegno, rivolto in particolare agli ausiliari socio assistenziali, agli operatori socio sanitari, ai familiari e ai volontari, sarà un’occasione di approfondimento e di ascolto dei bisogni del territorio, oltre che un momento d’incontro fra quanti operano in ambito socio-assistenziale e sanitario nella Provincia di Bergamo. 
I Confini della vita: etica dell’accompagnamento nella fase terminale della vita. realzione del Prof. Marco Marzano ordinario di Sociologia dell’Organizzazione all’Università di Bergamo.  Autore del libro “Scene finali. Morire di cancro in Italia" Il Mulino.
Terapia del dolore: approccio psicologico nella terapia della sofferenza. Dott. Marco Pesenti psicoterapeuta Hospice Borgo Palazzo, Bergamo.
La malattia oncologia in fase terminale: l’approccio medico-infermieristico. Dott. Claudio Bulla, medico di medicina generale.
La rete per le cure palliative : gli aspetti organizzativi per la cura del malato in fase terminale. Dr.ssa Carolina Angelini direttore Azienda Speciale Consortile Valle Imagna, Villa D’Almè.
Il volontariato in Hospice: caratteristiche, motivazioni e attività. Associazione volontari Hospice Bergamo, Borgo Palazzo. Coordina: Giuseppe Cavallaro direttore Engim Lombardia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.