BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un incontro per capire le imprese in rosa

Luned?? 24 ottobre si tiene il seminario ???Economia imprenditoriale e familiare delle imprese femminili bergamasche" per illustrare i risultati di un'indagine statistica sull'imprenditorialit?? femminile.

Più informazioni su

Lunedì 24 ottobre alle ore 15, la Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca 10) ospiterà un seminario a partecipazione gratuita dal titolo “Economia imprenditoriale e familiare delle imprese femminili bergamasche: lettura statistica e interpretazioni a confronto”. L’incontro è organizzato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile in collaborazione con la Camera di Commercio e Bergamo Formazione. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati dell’indagine, voluta dal Comitato e realizzata tramite questionario, che aveva l’obiettivo di fotografare la realtà lavorativa e familiare delle imprenditrici bergamasche e che ha permesso di ottenere dati quantitativi e qualitativi su vari aspetti come l’organizzazione e la gestione aziendale, l’accesso al credito e la gestione degli investimenti, la situazione familiare dell’imprenditrice, il reddito e le spese familiari. La rilevazione, svolta nel periodo marzo-giugno 2011, ha permesso di raccogliere oltre 300 risposte di imprenditrici bergamasche, grazie al coinvolgimento di 13 Associazioni di categoria del territorio. L’incontro sarà quindi un’occasione per riflettere non solo sugli aspetti indagati tramite il questionario, ma anche per far emergere la novità dell’iniziativa e la collaborazione con il sistema associativo locale, che ha contribuito alla realizzazione di un’indagine statistica di genere (il questionario è stato inviato dalle Organizzazioni aderenti ad un campione di proprie associate), trasversale a tutte le categorie dei diversi settori merceologici. All’incontro parteciperanno Ida Rocca (Presidente Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile Camera di Commercio di Bergamo), Giovanni Paolo Malvestiti (Presidente Camera di Commercio di Bergamo), Monica Onori (Retecamere), Enzo Rodeschini (Direttore Operativo Unioncamere Lombardia), Lucio Cassia (Direttore Centro di ateneo per la nuova imprenditorialità giovanile e familiare – Università degli Studi di Bergamo), Paolo Longoni (Ufficio Statistico Camera di Commercio di Bergamo), Silvia Campana (Bergamo Formazione), Angelo Carrara (Imprese&Territorio), Gianluca Bocchi (Università degli Studi di Bergamo). Per informazioni e iscrizioni, contattare Bergamo Formazione – Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo al numero 035/3888011 o consultare il sito www.bergamoformazione.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.