BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I cellulari vanno a nozze con i batteri

Tra i batteri presi in esame erano presenti non solo batteri innocui ma anche alcuni molto pericolosi come lo stafilococco aureo.

Più informazioni su

I telefoni cellulari sono veicolo di trasporto di migliaia di batteri. Questi i risultati condotti presso i laboratori della della London School of Hygiene Tropical Medicine e della Queen Mary University londinesi. Sono stati infatti analizzati campioni prelevati dalle mani di persone che maneggiano abitualmente cellulari e da telefoni cellulari di 390 persone. Tra i batteri presi in esame erano presenti non solo batteri innocui ma anche alcuni molto pericolosi come lo stafilococco aureo, un batterio che può diventare pericoloso per chi soffre di debolezza del sistema immunitario e l’Escherichia Coli, responsabile di infezioni gastrointestinali. Nonostante li soggetti presi in esame dichiarassero di lavarsi regolarmente le mani gli scienziati ne hanno dedotto che, nonostante ciò, le condizioni igieniche sono spesso carenti, così come carenti sono le condizioni igieniche di oggetti di uso quotidiano, come il cellulare.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.