• Abbonati
Le classifiche

Ecosistema urbano, Bergamo risale al 27° posto

Negli ultimi anni una continua altalena per Bergamo nella classifica di Legambiente pubblicata da "IlSole24Ore". L'aria è inquinata, il recupero dei rifiuti funziona.

Rappresenta ogni anno una sorta di altalena, per Bergamo, la classifica di "Ecosistema Urbano", basata su dati di Legambiente e pubblicata da "IlSole24Ore". Quest’anno, tra le città italiane medie (tra 80 mila e 200 mila abitanti) Bergamo è al 25° posto, dopo il 38° dell’anno scorso. Nel 2009 era al 41° e quello prima ancora al 20°.
Nonostante il recupero di posizioni per Bergamo non mancano le note dolenti, ad esempio sulla qualità dell’aria. La città è trentaquattresima su 39 per le polveri sottili, quarantesima, all’ultimo posto, per emissioni pericolose, in particolare il biossido d’azoto, trentanovesima su 40 per il rischio ozono. Numeri spaventosi quindi, nel quadro delle città medie, ai quali fa da controaltare il buon atteggiamento bergamasco in ambito "rifiuti": Bergamo è al settimo posto su 44 per il recupero dei rifiuti, ovvero per la raccolta differenziata, al 12° su 44 per la produzione pro capite di rifiuti.
Per il resto l’incidenza delle auto resta alta rispetto al trasporto pubblico, anche se i viaggi di ogni abitante su mezzi pubblici, calcolati sull’anno, piazzano il capoluogo bergamasco all’ottavo posto su 42.
Le aree verdi e in generale la fruibilità della città meritano un capitolo a parte. Secondo "Ecosistema Urbano" la città di Bergamo è al 26° posto su 42 per quanto riguarda il verde "pro capite", sale al terzo posto per l’estensione totale delle aree verdi. E’ invece molto scarsa, ovvero 41esima su 43, per le isole pedonali e al 10° posto per l’estensione delle zone a traffico limitato in rapporto al numero di abitanti. I bergamaschi, infine, non badano a spese di corrente, in casa: sono al 40esimo posto su 44 per l’utilizzo degli interruttori domestici.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI