BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cucina tibetana in tour

Piatti tipici tibetani, preparati al momento con ingredienti freschi e genuini dai monaci buddisti lama janchup e lama tenzin al Caff?? e Ristorantea al D.

Più informazioni su

La cucina tipica tibetana è simile sia a quella indiana che a quella cinese, ma con sapori più sobri e genuini, ha come ingredienti di base riso, pasta, carne e verdure cotti con il metodo a vapore o leggermente saltati, quindi piu’ freschi e leggeri.
Venerdì 21 ottobre alle 20 al Caffè e Ristornate al D. di vi aF.lli Galliari 6 a Treviglio posti limitati per la cena Tibetana. Per informazioni 0363 343 301. 
I monaci tibetani del monastero buddista shartse norling, in india cucineranno coinvolgendo in un’atmosfera magica che trasportera’ in un viaggio immaginario tra le sperdute valli himalayane.
 
Il menu’ tipico di questa serata sarà: alu bhalegh: frittelline di pasta con ripieno di patate e spezie, apchi momos: ravioli cotti a vapore con ripieno di ricotta e spinaci, ping tse: vermicelli di patate con salsa di verdure, tsel dre: riso alla tibetana saltato con verdure e spezie, dahl: stufato di lenticchie in salsa curry, dre tsi: riso dolce tibetano con uvetta, tutto accompagnato da the nero. 
Al termine della cena, i monaci eseguiranno il suggestivo rito della dispersione del mandala, come segno di buon auspicio per tutti i commensali. 
il mandala e’ un dipinto sacro realizzato con fini sabbie colorate appoggiate su una base lignea. il dipinto sara’ creato dai monaci nel corso della serata, per poi essere distrutto durante la cerimonia. le sabbie saranno donate agli ospiti come amuleto di protezione dalle negatività. la cerimonia della dispersione del mandala e’ uno dei piu’ potenti simboli della tradizione mistica tibetana.  www.museobrietan.org 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.