BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Black bloc, Bergamo isola felice? Controlli, ma nessun sospettato

Dopo i fatti di Roma maxi operazione in corso in tutta Italia dall'alba di luned?? 17 ottobre. A Bergamo verifiche gi?? nella notte tra sabato e domenica.

Il blocco nero anarchico sembra non avere ramificazioni a Bergamo. Dopo i fatti di Roma, con devastazioni, scontri con le forze dell’ordine, incendi ovunque nella Capitale, la polizia ha avviato una maxi operazione in tutta Italia, iniziata all’alba di lunedì 17 ottobre, della quale ha dato notizia direttamente il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano.
Le indiscrezioni dicono che la questura di Bergamo non si sta muovendo, in questa mattinata di lunedì, avendo già effettuato controlli anticipati nella notte tra sabato e domenica, quando buona parte dei manifestanti a Roma rientrava nelle proprie città. Già quella notte, infatti, l’ordine da Roma alle questure d’Italia era chiaro: verificare nei vari capoluoghi e nelle varie province l’esistenza di eventuali movimenti sospetti.
Così è stato fatto, anche se in questura le bocche restano cucite sulle modalità dei controlli effettuati. Non ci sarebbero state perquisizioni, ma accertamenti sul rientro a casa dei manifestanti bergamaschi ritenuti più a rischio.
Non è comunque da escludere che, dietro il massimo riserbo di queste ore, possano comunque esserci movimenti della polizia, come sta avvenendo del resto in tutta Italia. Solo al termine di questa giornata ci sarà un quadro ben definito della situazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da dubbio 2

    Ma questa gente, chi la paga?
    Con che soldi vivono?
    Biglie, fionde, estintori, vernice, maschere antigas, benzina, autostrada, ecc. costano care.
    Eppure i soldi da gettare li hanno.
    Mi viene un dubbio: che sia il Berlusca che paga anche quelli per far casino?

  2. Scritto da Muc

    @9 Sober Mi fa piacere che tu l’abbia capita che elementi esterni si sono infiltrati fra chi partecipava ad una manifestazione mondiale che inquadra (indipendentemente da destra o sinistra) le ragioni dello stato di crisi mondiale.Resta da capire a chi fa comodo quello che è successo e come mai questi violenti siano riusciti a mischiarsi portando con sé caschi e bastoni senza che nessuno (polizia e carabinieri) li fermasse.E (visto io la diretta) perché la polizia non interveniva sui violenti.

  3. Scritto da sober

    Quei gatti erano 1000 persone disposte a tutto pur di distruggere e incendiare.1000 persone pronte a mischiarsi a voi sinistri che manifestavate “pacificamente”….

  4. Scritto da corti-novis

    Del degrado politico e culturale del nostro Paese, di cui un simbolo evidente può essere rappresentato da un presidente del Consiglio che invoca milioni di persone all’assalto di giornali e tribunali”. E infine: “La violenza di piazza e un po’ come le primarie: lo showdown dietro il quale nascondere l’incapacità di incidere e cambiare il nostro presente e il futuro di crisi”.

  5. Scritto da gusto

    ma chi ci crede adesso che fanno controlli ?
    con l’ “intelligence” che abbiamo ……… con gli investigatori che ci ritroviamo , vedi i casi giudiziari ed investigativi recenti
    e come al solito , vedasi piazza fontana , si cerca colpevoli tra anarchici e consimili ..
    e la “prevenzione” ? quella nooooo , quella non dà scampo di reale giudizio ..

  6. Scritto da deb

    PER 1: ho ascoltato la intercettazione del Silvio: non dice nulla di grave nè tantomeno di diverso da quanto per anno dice in TV: ma come voui che reagisce dopo 17 anni di percecuzione. Io se fossi in lui me ne andrei dall’Italia e la lascerei a Voialtri: poi voglio vedere….

  7. Scritto da novis-corti

    Un presidente che invoca milioni di persone all’assalto di giornali?
    Si, assistiamo proprio ad un degrado del paese se ci sono personaggi che si esprimono in tal modo non riconoscendo la democrazia che si esprime con libere elezioni.
    C’è d’aver paura di personaggi di tale livello.

  8. Scritto da "dubbio"

    ma scusate, io non capisco 2000 uomini delle forze dell’ordine non son stati in grado di fermarli ? o sono degli incapaci o, + probabilmente, ho il sospetto che abbiano ricevuto l’ordine di lasciarli fare per far passare in secondo piano la vera manifestazione cosi per 30 gg continueranno a parlaere di indagini ecc ecc ……….prima c’erano i servizi segreti deviati e ora ……………

  9. Scritto da alà furbi

    CIAK SI GIRA…

  10. Scritto da Ma va là

    @deb se riesci a convincerlo ti posso dare qualche suggerimento sul dove andare e , mi voglio rovinare ti invito a cena al miglior ristorante di Bergamo.

  11. Scritto da Tino Borreci

    @5″dubbio” Da quando un matto è arrivato abbastanza vicino al Berluska da riuscire a tirargli una statuina del duomo (e a prenderlo) e il ministro dell’interno ha detto che non c’era nessun appunto da fare al servizio di scorta perché tutto perfetto, mi aspetto qualunque cosa.Io non sono un esperto di sicurezza ma se ero io il responsabile della scorta la statuina non lo prendeva.Sabato ho visto la diretta e quei 4 gatti che tiravano i sanpietrini li avrei bloccati senza problemi.