BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concerto di apertura dell’Estudiantina Ensemble

Luned?? 17 ottobre avr?? inizio nella prestigiosa cornice della Sala "A. Piatti" a Bergamo la seconda edizione de "I luned?? dell'Estudiantina"

Più informazioni su

Lunedì 17 ottobre avrà inizio nella prestigiosa cornice della Sala "A. Piatti" a Bergamo la seconda edizione de I lunedì dell’Estudiantina, rassegna musicale promossa dall’Associazione Estudiantina Ensemble Bergamo in collaborazione con la Fondazione MIA e gli Amici della MIA, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo. Nella scorsa edizione della rassegna “I Lunedì dell’Estudiantina” la presenza costante di pubblico ed il livello espresso dai musicisti ospitati hanno ampiamente ripagato gli sforzi dell’ associazione per dare un contributo all’attività culturale sul territorio. Gli obiettivi di questa seconda edizione restano gli stessi: mettere in evidenza il mandolino, il repertorio ad esso collegato, con un’attenzione particolare agli autori bergamaschi che hanno scritto per questo strumento; far dialogare il mondo accademico con quello amatoriale, entrambi chiamati a condividere un’esperienza artistica che non rinunci alla qualità delle proposte musicali. 
Protagonista del concerto di apertura sarà appunto l’Estudiantina Ensemble Bergamo che, sotto la guida di Pietro Ragni, presenterà un programma che spazia dagli autori barocchi (quali Evaristo Felice Dall’Abaco e Antonio Vivaldi) al Novecento; buona parte del concerto sarà dedicata al repertorio originale della vecchia Estudiantina, con musiche di compositori bergamaschi che nella prima metà del Novecento hanno scritto per orchestra a plettro. 
Buona parte dei concerti e affidata ai componenti dell’orchestra in varie formazioni, con l’apporto di alcuni collaboratori esterni, la seconda edizione dei "Lunedì" presenta interessanti novità. La rassegna ospiterà infatti ben due orchestre giovanili, composte da studenti di musica delle Scuole a indirizzo musicale: l’orchestra Musica Ragazzi diretta dal M.o Francesco Chigioni e la Estudiantina Giovanile Muzio Ensemble composta da allievi delll’Istituto Comprensivo "Muzio" di Colognola. 
Una delle serate vedrà protagonista il complesso Il Sottobosco, "storica" formazione bergamasca guidata da Alberto Bonacina; infine, una serata sara dedicata alla vita e alle opere di Emilio Gallizioli, fondatore della Mandolinistica di Leffe che diresse sino alla morte. Tutti i concerti sono a ingresso libero sino a esaurimento dei posti, con inizio alle ore 21.  www.estudiantinabergamo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.