BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Verso l’addio alle cabine telefoniche Ma chi vuole pu?? salvarle

La Telecom ha annunciato la volont?? di rimuovere la cabina telefonica dietro ai propilei: tale decisione pu?? essere ritirata su richiesta dei cittadini.

Più informazioni su

L’avvento dei ‘cellulari’ ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di vivere, cambiando o eliminando vecchie abitudini ed introducendone di nuove. Da strumento elitario ad elemento praticamente indispensabile per ogni persona, il cellulare si è fatto strada nelle nostre vite, spingendo fuori allo stesso tempo qualcosa d’altro per farsi spazio: le cabine telefoniche.

Oggi i ‘totem’ della Telecom sembrano monoliti di un’era passata: un’era, comunque, fatta di ricordi e tradizioni, che merita una testimonianza nelle strade della città. Tuttavia, in un’ottica moderna di ottimizzazione, le cabine telefoniche possono risultare superflue ed ingombranti, perciò Telecom  Italia ha scelto la via delle rimozione. Questo destino è stato indicato per la cabina vicino dietro ai propilei di Bergamo, decretato da un avviso affisso sul vetro. La possibilità di salvarla esiste ed è in mano ai singoli cittadini (quelli che magari il cellulare non ce l’hanno), inviando via mail alla Direzione Agcom chiedendo di non rimuovere la struttura e spiegando la motivazione. Se tale richiesta non verrà accolta, un pezzo della città sparirà il 20 novembre.

Cosa ne pensate di questa decisione? Avete visto altre cabine con lo stesso avviso? Segnalatecele! 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 081

    @5: cosa vuol dire signora?Meglio che gli immigrati usino la cabina anzichè aprire l’ennesimo phone center dove, è risaputo, oltre a telefonare si fa ben altro.

  2. Scritto da ANONIMO

    rivogliamo la nostra cabina! :)

  3. Scritto da Ezio

    Le cabine hanno perso moltissima della loro utilità con l’avvento dei telefonini.
    Le usavano gl’immigrati, ma ormai i loro phone-center sono ovunque e sono più comodi.
    Forse l’unica ragione per mantenerle sono le chiamate d’emergenza.
    Se veramente sono utili per questo scopo, forse è meglio che se ne faccia carico il Comune o lo Stato.

  4. Scritto da Marinella S.

    081, più o meno!
    Sinceramente non sono molto contenta che praticamente solo gli immigrati utilizzino le cabine… Ma dal momento che abbiamo voluto una società multirazziale… come dice lei, forse meglio quelle che non i center!

  5. Scritto da 081

    @9: caspita, devo prestarci attenzione al fatto che siano i soli immigrati ad usare le cabine telefoniche.Ma Lei non è contenta perchè lo trova poco decoroso?

  6. Scritto da paolo

    io le rimuoverei, sono obsolete, siamo nel 2011

  7. Scritto da luciano015

    Era ora.

  8. Scritto da Ray 59

    Per me le cabine telefoniche rappresentano un ricordo particolare:le immense code nella caserma dove ho svolto il servizio militare nel lontano 1979 con i gettoni nelle mani per telefonare a casa.Lasciamole sono un pezzo della nostra storia,non tutto deve essere indispensabile,e comunque qualcuno le usa ancora.

  9. Scritto da dc

    @13 allora non si può rimuovere o rifare niente perchè tutto è parte della ns storia…

  10. Scritto da e

    Contrario alla rimozione.
    Possibile che si debbano tagliare sempre e tutti i servizi ai cittadini?

  11. Scritto da TSE

    già c’è stato un precedente in montagna: mai arrendersi

    http://www.provinciabergamasca.com/vallebrembana/moiodecalvi/rassegna/Eco-23-settembre-2010.pdf

  12. Scritto da cua de paja

    E le chiamate di emergenza?
    Si togliamo la cabina e poi come è successo in vari comuni della provincia per problemi di sicurezza si sono messi i punti di chiamata d’emergenza emergenza. Che senso ha? se non buttare i soldi per fare e disfare? Non solo non è rimuovere questa cabina, ma sarebbe opportuno installarne altre in punti sensibili della città.

  13. Scritto da marco

    lasciatemene una per fare le mie chiamate anonime alla morosa per vedere se è in casa…

  14. Scritto da Marinella S.

    Non è vero che non le usa più nessuno.
    Nel quartiere dove abito sono numerosi gli immigrati che telefonano dalle cabine telefoniche…