BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

???Valgoglio Vertical??? e ???Tre Laghi Tre Rifugi???

Gara di corsa in montagna di ???Tre Laghi Tre Rifugi??? e Sky running ???Valgoglio Vertical??? domenica 16 ottobre lungo il percorso dalla Centrale Enel di Aviasco a Valgoglio

Più informazioni su

Gara di corsa in montagna. La Sky running “Valgoglio Vertical” domenica 16 ottobre lungo il percorso dalla Centrale Enel di Aviasco a Valgoglio, capanna Giulia Maria, ai Cinue Laghi di Valgoglio.
Il Comitato Tre Laghi Tre Rifugi ha creato questa gara di corsa in montagna nella zona se vogliamo “più alpestre” di tutta la provincia di Bergamo, nel comune di Valbondione, collocato sulla testata della valle Seriana, sotto le vette più alte di tutta la nostra provincia. La “Tre Laghi Tre Rifugi” partendo dal complesso sportivo di Valbondione, raggiunge l’antico borgo di Maslana. Circa 31 km con dislivello di 1800 metri. Percorsi dai concorrenti maschi più veloci in circa 2 ore e 40 minuti e dalle femmine più “in gamba” in poco più di tre ore. La gara “Tre Laghi Tre Rifugi” è stata inserita dalla Federazione Italiana di Sky running quale prova di campionato italiano. 
Un secondo percorso molto più breve, praticamente tutto lungo la condotta forzata ENEL che scende dai cinque laghi di Valgoglio (lago Nero, lago d’ Aviasco, lago Campelli, lago Cernello, lago Sucotto) sino alla centrale ENEL di Aviasco all’ imbocco della Val Sanguigno. Giusti giusti 1000 metri di dislivello su una lunghezza di 4 km circa. Per le sue caratteristiche ricade nel campo di gare denominate “VERTICAL”, cioè verticali, ovvero “ripide”. 
Il percorso è immediato. Centrale di Aviasco / ENEL, salita costeggiando le tubazioni della condotta forzata ENEL, lungo un sentiero spesso a gradini, per lunghi tratti quasi un “muro” che costeggia di nuovo un po’ a zig zag le tubazioni e che si ricollega poi al sentiero principale che conduce da Valgoglio ai cinque laghi e ci si immette poi su bellissima mulattiera ripida a gradini sino alla capanna Giulia Maria, con magnifica vista di tutto, catena della Valcaanle, con Valmora, Fop, Monte Secco e Vaccaro; Presolana, Ferrante, Vigna Vaga, Vigna Soliva.
La consegna dei pacchi gara agli atleti e la premiazione dei vincitori avverrà presso la palestra del Comune di Valgoglio, in paese, dalle 14 sino alle 15 – 15.30 circa. www.valleseriana.bg.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.