• Abbonati
Buthan

Un matrimonio da favola per il Re Dragone

Le nozze tra il quinto re del Bhutan Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, 31 anni e Jetsun Pema, 21, hanno avuto tutti gli ingredienti del sogno

Nozze reali in ButhanQuello tra William e Kate non è l’unico dai matrimoni reali da favola.
Le nozze tra il quinto re del Bhutan Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, 31 anni e Jetsun Pema, 21,  hanno avuto tutti gli ingredienti del sogno: il matrimonio tra il re desigato e una “cenerentola” borghese, figlia di un pilota di linea. La scelta “rivoluzionaria” di sposare una sola donna, contrariamente al padre che il matrimonio reale l’ha celebrato con quattro mogli. La cerimonia piena di tradizioni e colore.

Insomma, il piccolo paese montano tra la Cina e l’India oggi, 14 ottobre 2011, può vantare una giornata da sogno e in pizzico di celebrità mondiale. Grazie alla cerimonia che si è svolta a Punakha, antica capitale del paese: e più precisamente all’interno dello dzong, una delle tante fortezze che accompagnano il suo montagnoso paesaggio.

Diventato una monarchia nel 1907 (e membro dell’Onu nel 1971) il Buthan in quell’anno ha incorontato il primo monarca, Sir Ugyen Wangchuck, capostipite della dinastia. Jigme Khesar Namgyel Wangchuck è il più recente Druk Gyalpo (‘brug rgyal-po), ovvero Re Dragone della storia buthanese che è costellata da icone di questo animale fantastico: il suo nome infatti è Druk Yul, il paese del drago tonante. Il drago è anche sulla bandiera nazionale: bianco, su fondo giallo (il potere politico) ed arancione (la religione buddhista, praticata dalla maggioranza dei bhutanesi).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI