• Abbonati
Bergamo

Sul Sentierone va in scena la “Chem session”

Le molecole di Neverlab si fondono con quelle di BergamoScienza per un evento d???eccezione. Pi?? che una jam session forse ?? meglio definirla ???Chem session???.

Le molecole di Neverlab si fondono con quelle di BergamoScienza per un evento d’eccezione. Più che una jam session forse è meglio definirla “Chem session”, perché la protagonista è proprio la chimica nella sua forma più creativa, per abbattere le barriere tra due mondi apparentemente lontani. I laboratori di Neverlab hanno infatti clonato sei band che si cimenteranno in un pezzo alchemico creato per l’occasione: Caso, Matteo Bonfanti e i Maledetti, ABWNN, Sakee Sed, The Gentlemen e Verbal. I risultati di questa ricerca scientifico-musicale verranno presentati sabato 15 ottobre sul Sentierone, ore 19, di fronte alla chiesa di san Bartolomeo. L’obbiettivo, non ufficialmente dichiarato, è la produzione di dopamina in tutte le molecole degli ascoltatori presenti: la spiegazione scientifica del piacere nell’ascoltare un brano musicale. Non a caso il concerto è inserito in un appuntamento molto particolare della rassegna internazionale dedicata alla scienza: la “Giornata molecolare”, 24 ore dedicate alla chimica molecolare tra laboratori, giochi e conferenze.

L’evento è gratuito.

Caso
Caso è il progetto musicale di Andrea Casali. Nel 2005, dopo avere suonato per molti anni la batteria in diverse formazioni hardcore-punk,
decide di intraprendere l’esperienza solista: si sposta alla chitarra acustica, avanza di qualche metro sul palco e prova a raccontarsi con la
sua stessa voce. I suoni cambiano, le aperture melodiche aumentano, ma resta nell’approccio alla musica un’urgenza tipicamente punk.

Verbal feat. lvb
Il post rock dei Verbal si muove in vasti territori musicali tendendo ad un’efficace sintesi, caratterizzata da sovrapposizioni di suoni e strumenti che spesso trascendono le loro incarnazioni più classiche. Per l’occasione verrà sfoderata quella che nei vidogiochi si chiama “Magic combo”: una collaborazione con Luca Barachetti dei Bancale.

Sakee Sed
“Alle Basi Della Roncola” è il disco d’esordio dei Sakee Sed (Marco Ghezzi e Gianluca Perucchini, due ragazzi bergamaschi classe 1984 e 1986) uscito il 23 Aprile 2010. 13 canzoni dall’impatto immediato, a tratti leggere ad altri paranoiche, che raccontano di amicizia, odio, delirio e fantasia, e rimbalzano da una dimensione rurale a un mondo bagnato di LSD.

The Gentlemen
I Gentlemen sono nati da un’idea di Antonio Salvi e Daniele Boffelli nell’estate del 2010. La band trova la sua dimensione compatta e definitiva a maggio 2011, quando si uniscono al gruppo Lorenzo Mazzuchetti, Marco Ravelli e Pietro Gerosa. Loro sono “The Gentlemen’S Rock Band”.

Matteo Bonfanti e i maledetti
Pop, rock, reggae, latino americano, folk, smooth jazz free jazz punk inglese, della dinastia dei Ming, l’era del sandalo bianco…

ABWNN
ABWNN è energia in trasformazione. Non è immobile, incollata al palco, ma anzi, ne emerge portando alla luce un mondo fatto di ottave e veloci colpi di charly: il mondo ABWNN. Provare per credere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI