• Abbonati
Parlamento

Passa la fiducia a Berlusconi, il governo regge

Dopo che il governo era stato battuto a Montecitorio sul rendiconto dello Stato, l'aula era stata chiamata a un voto di fiducia.

Il governo Berlusconi ottiene la fiducia alla Camera: 316 i sì, 301 i no: la maggioranza assoluta. Dopo che il governo era stato battuto a Montecitorio sul rendiconto dello Stato, l’aula era stata chiamata a un voto di fiducia. L’opposizione non ha partecipato alla prima «chiama», tentando di non far raggiungere il numero legale (315) per la votazione. Ma i cinque Radicali si infilano nel corridoio accanto del Transatlantico e di corsa salgono le scale per l’ingresso laterale dell’aula di Montecitorio. «I radicali stanno entrando», grida qualcuno tra il chiasso delle decine di deputati dell’opposizione che affollano il Transatlantico. Roberto Rao dell’Udc è tra i più pronti a scattare e prova a inseguire il radicale Matteo Mecacci per fermarlo. Niente da fare. Ed esplode la rabbia dei deputati del Pd. Esclamazioni pesanti e pure qualche insulto nei capanelli dell’opposizione. Rosy Bindi sbotta: «Quando gli str.. sono str.. galleggiano senz’acqua». Arriva Maurizio Lupi del Pdl: «State calmi che tanto anche senza radicali avevamo superato il numero legale. Stavamo già ai 315». E Bindi: «Sì, infatti, difendiamo quei poveri ragazzi…».
Secondo le previsioni, il governo avrebbe dovuto ottenere la maggioranza. Il problema era la sua consistenza, ovvero raggiungere la maggioranza assoluta di 316 deputati che garantisse una maggior forza per governare: risultato ottenuto. Il premier ha commentato: “La fiducia dopo aver sventato la figuraccia dell’opposizione che ha sbagliato i suoi calcoli mettendo in atto i vecchi trucchi del più bieco parlamentarismo e offrendo una immagine su cui gli italiani rifletteranno”.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI