BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Invito in miniera per tutti gli insegnanti

L'Ecomuseo Miniere di Gorno e Istituto Comprensivo di Ponte Nossa invitano gli insegnanti di ogni ordine e grado sabato 15 ottobre alla visita guidata gratuita all museo delle miniere e al sito minerario

Il Comune di Gorno, Ecomuseo Miniere di Gorno e Istituto Comprensivo di Ponte Nossa invitano gli insegnanti di ogni ordine e grado sabato 15 ottobre alla visita guidata gratuita all museo delle miniere e al sito minerario di Gorno.
L’Ecomuseo delle miniere di Gorno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ponte Nossa organizza una giornata dedicata agli insegnanti di ogni ordine e grado per portare a conoscenza degli stessi la sua proposta didattico-storico-culturale: visita guida al museo delle miniere di Gorno e al sito minierario di Costa Jels. 
Gorno è sempre stato famoso per le miniere di Zinco e Piombo, sin dai tempi dei romani ed è stata la principale attività economica e di sostentamento del territorio che ne fece la seconda potenza estrattiva in Italia.
Il museo delle miniere di Gorno è allestito esclusivamente con materiale originale dato da privati compaesani o recuperato dai siti ex-minerari salvandolo da sicura scomparsa. Lungo il percorso ci sono vari allestimenti:  le postazioni che illustrano le tecniche minerarie di estrazione;  l’angolo di "Charlie" in ricordo dei nostri minatori emigranti;  le concrezioni , i vuoti naturali e i vuoti delle "coltivazioni"; la minierina per i più piccoli chiamata dei "Galecc" allestita con attrezzi appositamente  realizzati in legno per l’interattività che i bimbi potranno sviluppare visitandola.  
Il ritrovo per tutti e alle ore 14,30 al museo delle miniere di Gorno in Piazzale Bersaglieri, visita gratuita al museo e visione filmati. Alle 15,30 spostamento con mezzi propri al sito minerario di Costa Jes (circa 10 minuti dal museo in comoda strada carrozzabile) e visita guidata gratuita all’imbocco “Serpenti” (circa 60 minuti).
Gli insegnati interessanti devono iscriversi presso la segreteria dell’Istituto di appartenenza che comunicherà il nome dei partecipanti all’Istituto Comprensivo di Ponte Nossa entro e non oltre mercoledì 12  ottobre 2011 tramite fax: 035.706029 oppure e-mail: comprensivonossa@isconossa.it 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.