BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il ritrovamento del polittico di Pietro Bussolo

Sabato 15 ottobre inaugurazione del restauro del Polittico di Pietro Bussolo, ricongiunto ed esposto nella chiesa di San Bartolomeo insieme alla cornice originaria

Sabato 15 ottobre 2011 ore 17 alla Chiesa di San Bartolomeo, Albino Conferenza con Monica Ibsen, storico dell’arte, presentata da Amalia Pacia, funzionario della Soprintendenza ai Beni storico e artistici della Lombardia per presentare il restauro integrale del Polittico affidato dal Comune di Albino alla Bottega di restauro di Luciano Gritti.
Al termine della fortunosa serie di ritrovamenti in seguito ai furti degli anni ’70 e alla complessa operazione di restauri per ricongiungere le sette sculture di Pietro Bussolo nel Polittico nella chiesa di Albino, dopo trent’anni l’opera risulta ricomposta e interamente restaurata in tutto il suo splendore: è senz’altro uno dei capolavori dello scultore milanese Pietro Bussolo. 
L’Amministrazione comunale presenta il rientro ad Albino delle sette sculture del Polittico di Pietro Bussolo, ora ricongiunte ed esposte nella chiesa di S. Bartolomeo insieme alla cornice originaria, sabato 15 ottobre con una cerimonia alle 17.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.