???Il mio ultimo desiderio: Votare contro Berlusconi??? - BergamoNews
Mirko tremaglia

???Il mio ultimo desiderio: Votare contro Berlusconi???

Mirko Tremaglia avrebbe voluto essere in Aula per votare convinto contro il governo: "?? l???ultima cosa che chiedo alla politica. Voglio sentire quell???ultimo applauso dell???Aula mentre voto contro Berlusconi".

Non è riuscito a esaudire il suo ultimo desiderio politico Mirko Tremaglia, 85 anni, decano dei parlamentari italiani. Nel giorno della fiducia ottenuta dal governo Berlusconi i giornalisti lo citano come semplice “assente”, anche se paragonarlo a chi è rimasto a casa di proposito non è corretto. Tremaglia infatti non ha partecipato alla seduta perché le sue condizioni fisiche gli hanno impedito il viaggio a Roma. Lo spirito è però quello di un tempo, fiero e combattivo. Avrebbe voluto essere in Aula per votare convinto contro Silvio Berlusconi insieme ai colleghi di Futuro e Libertà. Disposto a un sacrificio immane per il suo fisico provato dal peso degli anni. Due giorni fa lo ha confessato ai colleghi finiani. La flebile voce al telefono non ha tradito la sua convinzione: “Venitemi a prendere con un’ambulanza. È l’ultima cosa che chiedo alla politica. Voglio sentire quell’ultimo applauso dell’Aula mentre voto contro Berlusconi”. Impossibile accontentarlo. “Non ce la può fare, gliel’abbiamo detto tutti”, spiega Fabio Granata. E infatti così è stato, per la tristezza dei colleghi e di Gianfranco Fini, che fin dalla nascita di Futuro e Libertà lo ha voluto al suo fianco. Il presidente della Camera lo ha celebrato in più occasioni. Lo considera un esempio per tutti i giovani che si avvicinano alla politica. “È triste vedere che se la politica perde passione e la militanza giovanile diventa acquiescenza si diventa vecchi rapidamente – ha ricordato durante il primo congresso di Fli -. È vero di contro che si resta giovanissimi, anche se avanti negli anni, quando c’è la passione. Lo dimostra un uomo come Mirko Tremaglia, che potrebbe essere mio padre o vostro nonno. Essere giovani è una volontà”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it