BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Davide Gorini alle tastiere dell’organo Antegnati

Sabato 15 ottobre, per la rassegna ???In Tempore Organi, Voci et organo insieme 2011??? nella chiesa di San Nicola, Davide Gorini in concerto sull'organo Antegnati del XVI secolo

Chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore, alle 21, ingresso gratuito per il concerto del maestro Davide Gorini all’organo Antegnati del XVI secolo e un’occasione per visitare la rinascimentale chiesa di San Nicola che si può vedere solo in rare occasioni.
Penultimo appuntamento di “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme 2011”, rassegna musicale giunta alla quindicesima edizione e organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola in collaborazione con l’Associazione Nova et Vetera – Orchestra da Camera di Lecco.
Il concerto di sabato 15 ottobre, alle 21, nella chiesa di San Nicola alle ad Almenno San Salvatore, vede Davide Gorini, organista titolare presso la Chiesa S. Pietro e Paolo di Trebbia (Va), eseguire all’Organo Antegnati brani di Antegnati, Cavazzoni, Bertoldo, Gabrieli, Merulo, Trabaci e Frescobaldi in “Organistici Concenti”. 
L’organo Antegnati, uno dei pochissimi esempi di organo rinascimentale di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria e unico esemplare rimasto nella bergamasca, dopo il concerto di sabato 8 all’organo Serassi – Sgritta della chiesa parrocchiale di Almenno San Salvatore, ritorna ad essere protagonista assoluto della serata. Il concerto sarà preceduto dalla conferenza di Riccardo Panigada sul tema “La pittura della Riforma cattolica a Bergamo”. L’ingresso è gratuito. 
Davide Gorini coltiva l’interesse per la musica barocca seguendo i corsi di musica antica alla Civica Scuola di Musica di Milano tenuti da Lorenzo Ghielmi per l’organo, Maurizio Croci per cembalo e Antonio Frigé per basso continuo. Si è esibito in veste di organista nelle rassegne: Vespri d"organo in S. Alessandro, Vespri d’ organo in S. Massimiliano Kolbe, Musica nella liturgia in S. Maria della Passione, rassegna organistica Val Sassinese e Associazione Nova et Vetera di Cololzio Corte. E’ organista titolare presso la Chiesa S. Pietro e Paolo di Trebbia (VA).
Il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna “In tempore Organi – Voci et organo insieme 2011” è per sabato 22 ottobre nella chiesa di San Nicola, alle ore 21, con il concerto “Tomas Luis de Victoria: sacre polifonie” con il Coro da Camera Cappella Mauiziana. Info per il pubblico: tel. 035.644210, www.antegnati.it 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.