• Abbonati
Il mercato

Piazza Affari -3,71%. Bankitalia: reintrodurre Ici

Non piace ai mercati la ricapitalizzazione delle banche. La Borsa di Milano perde il 3,71%. E Banca d'Italia suggerisce di reintrodurre l'Ici.

La ricapitalizzare delle banche aggraverà la crisi. Lo sostengono gli analisti che vedono nella ricapitalizzazione un massiccio impegno di denaro da parte degli Stati. E per questo bocciano l’ipotesi.
A questo si aggiunge una crescita debole che allarma la Banca centrale europea.

I mercati: Milano maglia nera
Sono i due motivi che stanno deprimendo i listini mondiali. Milano maglia nera d’Europa: il Ftse/Mib ha ceduto il 3,71%. Non va meglio per le altre Borse europee che pure hanno ceduto terreno: CAC 40 di Parigi registra -1,56%, il DAX 30 di Francoforte perde l’1,69%, il Ft di Londra lo 0,91% mentre Wall Street prosegue in ribasso (Dow Jones -1%). 

Il richiamo della Bce
E la Banca centrale europea mette in guardia i Paesi soggetti ai programmi di risanamento: "devono attuare in modo inequivocabile tutti i provvedimenti annunciati per il riequilibrio dei conti pubblici e il rafforzamento dell’assetto nazionale di finanza pubblica".

Bankitalia: pensare di reintrodurre l’Ici
"Il peso della tassazione in Italia è elevato soprattutto sul lavoro". Lo ha detto Daniele Franco capo della ricerca economica di Bankitalia in audizione al Senato. Nel 2010 la pressione, ha affermato, è stata superiore in Italia di quasi 3 punti rispetto alla media degli altri paesi dell’area euro e di 5,5 punti a quella del Regno Unito."Sarebbe necessaria una riflessione sull’opportunità di reintrodurre l’abitazione principale fra gli immobili soggetti a imposta, in particolare l’Ici. L’esenzione dell’Ici dalle abitazione principali costituisce nel confronto internazionale un’anomalia del nostro ordinamento tributario ed espone al rischio di trasferire una parte rilevante dell’onere dell’imposta su esercizi commerciali e studi professionali o sui proprietari di seconde case".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI