BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Due incontri per capire Spread Bund, Btp, Bce???

Mercoled?? 19 ottobre "Ma che cos????? questa crisi?" il racconto della crisi dal fallimento Lehman Brothers all???attacco speculativo all???Italia.

Ma che cos’è questa crisi? Due incontri per capire e per conoscere Spread Bund Btp, Bce…termini e sigle che ci sono diventati familiari sentendoli alla televisione o leggendoli sui giornali. Ma forse non è così chiaro il loro significato e soprattutto quanto contano e conteranno nella nostra vita.
Non con i miei soldi! Proposta di Banca Popolare Etica per un uso responsabile del denaro e per non essere complici inconsapevoli della crisi finanziaria che ci sta impoverendo tutti!
Che cosa ha scatenato la “crisi di agosto” ? Perché “improvvisamente” l’Italia è entrata in emergenza? Perchè l’Europa ci ha commissariato? E che cosa si deve e si può fare per uscire da questa situazione? Quale “cifra” ha la manovra richiesta dalla UE e approvata dal Parlamento? Chi paga i costi della crisi? Sono distribuiti equamente? Si poteva fare diversamente sull’IVA, le pensioni, l’evasione fiscale… si dovrà fare altro? E in fondo al tunnel: reggerà l’euro? E se non regge, cosa accadrà?
Andrea Di Stefano, giornalista economico, direttore del mensile di finanza etica e economia sociale "Valori", promosso dalla Fondazione Culturale di Banca Etica, conduce due incontri per aiutarci a capire e a conoscere.
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 20,45 "Ma che cos’è questa crisi?". Il racconto della crisi dal fallimento Lehman Brothers all’attacco speculativo all’Italia. 
Mercoledì 2 novembre 2011, ore 20,45 "Manovra: si poteva fare di meglio?". Valutazione delle decisioni del governo e proposta su che cosa di meglio si sarebbe potuto (e si può ancora) fare.
Gli incontri, promossi da Fondazione Serughetti La Porta e dal Gruppo di iniziativa territoriale (GIT) dei soci bergamaschi di Banca Etica, si svolgono nella sala della Fondazione La Porta in viale Papa Giovanni XXII, 30 a Bergamo. Ingresso libero. Info tel. 035.224565 – 333.2796902
www.bancaetica.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.