• Abbonati
Elisa contro

Non mi convince: finto imparziale

Serviziopubblico.it: Michele Santoro chiede un sostegno di 10 euro per una tv libera. Elisa, studentessa bergamasca, non ci sta.

Il paragone proposto lascia perplessi: da una parte, il commerciante tunisino che si dà fuoco in piazza dopo che gli viene impedito di vendere frutta e verdura, dall’altra Michele Santoro che cerca disperatamente di farsi strada per trovare qualcuno disposto a comprare i suoi prodotti su Internet, Sky e sulle televisioni territoriali.
In particolare, il prodotto in questione è costituito da un nuovo programma indipendente, “Comizi d’amore”, la cui prima puntata è prevista per il 3 novembre e che, inutile dirlo, si presenta come il solo baluardo rimasto dell’informazione libera, “senza padrini politici né padroni economici”. L’impressione che si avverte ascoltando l’appello del giornalista sul sito www.serviziopubblico.it. è sempre la stessa: un povero martire a cui si cerca in tutti i modi di impedire di andare in onda e che, dunque, non può far altro che rivolgersi direttamente ai suoi fedeli sostenitori che, proprio come lui, hanno la capacità di cogliere la minaccia rappresentata da Berlusconi che, sostiene Santoro, non conosce il reale significato dell’espressione “servizio pubblico”.
Lo conosce invece benissimo il conduttore campano che chiede di sostenere la sua nobile causa versando un contributo di 10 euro; l’obiettivo è “costruire un pezzetto di televisione” che abbia come unico padrone il pubblico. Come di consueto, insomma, Santoro si arroga il diritto di decidere da sé cosa possa definirsi servizio pubblico: un tipo di informazione che ha la presunzione di porsi sul piedistallo di una (fittizia) imparzialità e che, in base di ciò, pretende legittimamente di trattare chiunque la pensi in modo diverso come gente senza cervello. A pensarci bene, non è una cattiva idea quella di chiedere un contributo economico per sostenere “Comizi d’amore”: per lo meno, nessuno sarà costretto a pagare per qualcosa che non ha la minima intenzione di vedere.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'iniziativa
Studenti pro e contro Santoro che chiede 10 euro per una tv libera: che ne pensi?
Generico
Piergiorgio pro
“Pagher??, fa vera informazione”
Generico
Elisa contro
Non mi convince: finto imparziale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI