BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’Italia batte tutti: è il top per la cucina

Firenze è al primo posto nella classifica delle città europee in cui si mangia meglio. Nei primi dieci posti, cinque comuni italiani.

Più informazioni su

Firenze batte Parigi e diventa la capitale europea del gusto. Secondo la classifica del sito di recensioni di viaggio TripAdvisor, la città toscana è la vincitrice dell’edizione 2011 di "Travelers Choice Food and Wine Destinations", basati su milioni di recensioni e opinioni di viaggiatori di tutto il mondo. La classifica è stata stilata selezionando le destinazioni con i rating più alti per le loro eccellenze enogastronomiche in base alle recensioni presenti su TripAdvisor.
L’Italia guida la classifica europea delle migliori destinazioni per cucina e vini con cinque città premiate: ottimi posti anche per Roma, Sorrento, Siena e Bologna, che conquistano rispettivamente il 3°, 4°, 6°, e 7° posto nella top 10 dell’enogastronomia in Europa. Per la Francia nella classifica compare solo Parigi, mentre per la Spagna i riconoscimenti sono due: San Sebastian (ottava) e Barcellona (nona). Nella classifica anche due località britanniche: York al quinto posto, e Edinburgo, al decimo.
“I premi Travelers’ Choice Food and Wine Destinations hanno decretato il successo dell’Italia: con ben cinque destinazioni premiate, il Belpaese ha riconfermato il suo primato indiscusso fra le eccellenze dell’enogastronomia europea, conquistando il podio della Top 10 grazie a Firenze, Roma, Siena e Bologna, ma anche grazie ad una gemma nascosta come Sorrento, incoronata dai viaggiatori fra le mete più amate per la cucina ed i vini più pregiati del vecchio continente”, spiega Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia.
“Il riconoscimento rappresenta, inoltre, un plauso all’elevata qualità dei prodotti del nostro territorio, al perfetto equilibrio fra la nostra cucina tradizionale ed i più recenti trend all’innovazione messi in campo dai nostri migliori Chef, e all’esperienza di gusto unica che i turisti possono vivere scoprendo il patrimonio d’arte e cultura della nostra città e del suo suggestivo comprensorio rurale”, commenta Giacomo Billi, Assessore al Turismo della Provincia di Firenze.
La classifica Travelers’ Choice Food and Wine Destinations 2011 ha premiato settanta destinazioni enogastronomiche in tutto il mondo, eleggendo vincitori negli Stati Uniti, in Canada, in Europa, in Asia, nell’America centrale e meridionale, nel Pacifico del Sud e in India.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.