BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Suv parcheggiati ovunque, perch?? sono tollerati?”

Questa la domanda di un nostro lettore che ci invia immagini scattate in citt?? dove macchine di grossa cilindrata sono parcheggiati su marciapiedi e strisce pedonali.

Più informazioni su

Già il fatto di girare con macchinoni che solo in pochi possono permettersi (o forse no…) può provocare l’invidia del resto della plebe costretta a utilitarie e a rincorrere offerte rottamazione per cambiare l’auto.
Ma più che l’invidia fanno arrabbiare le manovre da Juan Manuel Fangio in città o sulle ex strade statali in provincia (perché se le fanno “loro” è sempre più “grave” rispetto a chi possiede un’automobile normale).
Se a questo ci si aggiunge che i suv in città vengono parcheggiati un po’ ovunque, senza il minimo rispetto di strisce pedonali, marciapiedi e compagnia bella, all’invidia e rabbia si aggiunge lo sconcerto. Sconcerto come quello di un nostro lettore che ci spedisce fotografie delle infrazioni a Bergamo, in pieno centro, accompagnandole da una sola frase:  “Perché si tollerano certi comportamenti?”

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da white

    hanno soldi da buttar via per un suv figuriamoci se gli importa qcosa di prendere una multa… è la legge del piu’ ricco e spaccone che si sente in diritto di far cio’ che vuole! hanno i soldini per il macchinone esagerato?

  2. Scritto da ac

    il testo dell’articolo già invita alle conclusione, acido com’è.
    Tra le foto, non ci sono certo solo i Suv…che chissà perché suscitano tanta invidia (io provo orgoglio per la mia efficientissima 600..).
    Detto ciò, le multe van date a tutte le auto indistintamente se sono in luogo soggetto a infrazione. Che sia un suv, un furgone di uno che fa le consegne, l’auto di uno che va dal tabaccaio o che altro.

  3. Scritto da barba

    @37
    E i furgoni allora, non sono più alti dei SUV?

  4. Scritto da Coupé

    Ha ragione, Barba!
    Il fatto è che normalmente nei parcheggi gialli, riservati a carico-scarico c’è di tutto fuorchè furgoni!
    Poi, i furgoni hanno uno scopo ben preciso, ma se giustifica i suv sulle nostre strade…

  5. Scritto da barba

    Il fatto che i furgoni abbiano uno scopo non autorizza i loro utilizzatori, spesso arroganti, di piantarli dove capita. Inoltre spesso il furgone è usato come un SUV, ovvero non per trasportare merce ma per spostarsi.

  6. Scritto da Nico Toberri

    @40 barba e allora cosa facciamo? diamo la multa ai furgoni e lasciamo parcheggiare i SUV? Le va bene così? Sa cosa può fare chieda al comune di riservare una quota di parcheggi ai SUV come per gli handicappati così diamo la multa ai furgoni che parcheggiano fuori posto ma i SUV sono sempre a posto.

  7. Scritto da Barba

    @41
    E allora diamo la multa a tutti quelli che posteggiano in divieto senza distinzione tra SUV, furgoni, Panda e altro. Come dovrebbe essere.

  8. Scritto da Nico Toberri

    @42 quindi non meniamo più il torrone coi furgoni!!!!

  9. Scritto da Coupé

    NESSUNO dovrebbe posteggiare fuori posto!
    Il fatto che uno possieda una Panda oppure una piccola Skoda non vuol dire che sia più bravo di chi ha un Suv!
    Anche se devo dire che, a mio avviso, i Suv sono molto pericolosi anche da fermi: se parcheggiati in prossimità delle strisce pedonali, spesso eclissano la visibilità dei pedoni costingendoli a sporgersi troppo in strada per vedere se si può attraversare.
    Poi chi compra Suv perchè con le ruote ale può parcheggiare meglio sui marciapiedi…..

  10. Scritto da Silvio Marchionne

    Io se non trovo il parcheggio parcheggio dove mi pare e se mi arriva la multa quando non riesco a farmela togliere (ammesso che abbiano il coraggio di farmela) la pago senza problemi alla faccia vostra.Non è certo una multa a mettermi in difficoltà economiche.Per aiutarvi a non prendere multe per divieto di sosta sto facendo tutto quello che riesco e il governo mi aiuta, fra un po’ faremo in modo di farvi andare tutti a piedi,altro che automobili (magari straniere).Poi cominceremo con le scarpe.

  11. Scritto da barba

    non ho capito perché se uno parcheggia un Porsche Cayenne in divieto è un incivile, se parcheggia una Panda è solo un poveretto che non ha trovato parcheggio, mah… misteri della provincia…

  12. Scritto da poeret

    @26..paga le tasse, sa che da una ricerca in italia nel 2009 risultavano immatricolati ad autocarro il 90% delle porsche cayenne (si scrive così) evitiamo il discorso SUV/TASSE per favore..

  13. Scritto da franco

    Perchè quelli che parcheggiano nei posti per il carico e scarico sono una infinfinità e io con il furgone pago multe per poter scaricare.

  14. Scritto da guglielmo

    il problema è che il codice della strada è diventato un’opinione e non una regola…. stamattina ho mandato una mail al comando dei vigili a riguardo, scrivete anche voi: salaoperativa@comune.bg.it e segnalate!

  15. Scritto da mv

    da lettore un po’ provinciale non provo invidia per i possessori di macchine importanti né per chi fa vacanze costosissime, provo pena per l’arroganza di certi comportamenti e disagio quando camminando con due stampelle devo destreggiarmi di fronte ad ostacoli come questi

  16. Scritto da p

    perchè in italia non esiste la mentalita di sequestrare le macchine
    e patenti ecco la soluzione.

  17. Scritto da PIO

    Perchè in ITALIA NON IN padania MA IN ITALIA NON esiste la legge del sequestro immediato del mezzo e della patente.

  18. Scritto da Gaetano Bresci

    e in montagna? due domeniche fa ero alle stalle moschel di valzurio dopo un’ora e mezza di cammino, avendo lasciato il mio moto enduro al paese per rispetto del divieto.
    Nello spiazzo sopra le stalle era pieno di suv e fuoristrada di borghesotti pensionati e no stravaccati o a mangiare a pochi metri dai loro cubicoli semoventi. Mi sono sentito un pirla !!!

  19. Scritto da Cirano

    Da queste cose si capisce anche xkè siamo messi così bene in questo paese..del resto,evviva la sincerità, gli scherani del centrodx hanno detto che questi (dei suvvoni) votano per loro quando si era ventilato il superbollo. L’arroganza,la volgarità, la prepotenza di questi arricchiti da strapazzo è lo specchio di una certa filosofia:devi essere grosso,prepotente,invadente per farti avanti nella vita a gomitate in faccia ai poveri comuni mortali e pretendiamo che rispettino i parccheggi!?!

  20. Scritto da sentierone

    redazione perchè non replicate l’iniziativa che sta facendo Severgnigni sul corriere che pubblica sul sito on line le fotografie?
    sarebbe un ottimo servizio…….sembra che si possa fare anche senza oscurare le targhe

  21. Scritto da gianni

    la maggior parte dei guidatori Suv sono uomini piccoletti che finalmente possono vedere il mondo un po’ piu’ in alto

  22. Scritto da antonio

    io dico 2 cose:
    1) abbiamo una forza di polizia locale che dovrebbe far rispettare la legge.
    2) queste persone mi sono del tutto indifferenti. io rispetto la legge perchè e giusto farlo a prescindere dal fatto che gli altri siano “furbetti” o meglio maleducati

  23. Scritto da i problemi sono altri

    …….. vigile mancato ……….

  24. Scritto da stefano rossi

    il problema non sono i ricconi i suv il problema e’ la maleducazione provate a passare in via locatelli all’ora dell’aperitivo o in via zelasco ci sono tutti i tipi di macchine da piccole a grandi senza distinzione ma se le regole ci sono e NESSUNO LE FA RISPETTARE!!!! se ne fregano tanto nessuno fa niente!!!!!

  25. Scritto da mario59

    La domanda è: perchè i suv parcheggiati ovunque sono tollerati?
    Perchè viviamo in un paese sempre più incivile e in balia dei prepotenti…i quali normalmente sostengono, che la colpa di tutto, è sempre di qualcun’altro, e il suv nella stragrande maggioranza dei casi, è nelle mani di queste persone, inoltre convinte del fatto che, avere i soldi possa dare il diritto di calpestare le regole e gli altri.
    Detto ciò.. i vigili sono pagati apposta per far rispettare le regole..si diano da fare.

  26. Scritto da Maria

    “Suv parcheggiati ovunque, perché sono tollerati?” Perché al governo abbiamo il partito dei suv.

  27. Scritto da mario59

    @ 6 stefano rossi
    L’inciviltà è alla base di questi problemi… è inutile continuare a ripetere che nessuno fa rispettare le regole.. in un paese civile, non serve che in ogni caso, debba esserci sempre chi è pronto a punire.. purtroppo invece chi punisce gli incivili, diventa indidpensabile quando si vive in paesi come il nostro….facciamo tutti un po’ di mea culpa e forse qualcosa migliorerà….dico forse…

  28. Scritto da Un ignorante

    La cosa più buffa è che la macchina della foto centrale è parcheggiata in Via Monte San Michele, di fronte all’ingresso del Tribunale, dove si fa rispettare la Legge (?).

  29. Scritto da stefano rossi

    Mario59 In germania che e’ noto essere un paese civile le multe e le regole le fanno rispettare anche in modo molto bruto !!!!! Quindi prima di tutto facciaqmo rispettare le regole poi possiamo parlarne in Austri pure anzi se le multe non le paghi subito ai poliziotti la macchina viene portate via e la multa la paghi al comandi di polizia locale !! Non e’ un problema di suv povero o ricco piantiamola con questa invidia gratuita!!

  30. Scritto da Tribunale

    Sarà di qualche magistrato comunista …
    C’è n’è pieno il paese !!

  31. Scritto da paolo

    perche’ si fomentano scontri di classe per un argomento del genere?lo scorretto lo e’ sia che possieda un suv o una panda.Nella nostra societa’manca il senso civico e il rispetto minimo delle regole da parte di un po’ tutti .grazie

  32. Scritto da satana

    mario59 e Maria: proprio voi parlate che appartenete alla categoria politica del 68, dove le regole non c’erano proprio

  33. Scritto da emanuele

    La maleducazione c’è in tutti i ceti sociali.Si notano i suv perchè sono mezzi vistosi.Comunque nelle vs.foto su tre immagini 2 sono vetture e non suv ! La 2^ immagine è una audi A 6 e la 3^ è una viper.Non siate prevenuti !

  34. Scritto da MARIA INFO@MARIA

    la colpa degli incivili ,è la nostra colpa, di tutti, proviamo a guardarci,sul treno, sui bus, in fila al supermercato,in chiesa, per strada, al ristorante,nei negozi,sul lavoro,in auto…non rispettiamo piu nulla e nessuno,non cè bisogno di qualcuno, che ci dica cosa si deve fare e non fare ,le regole sono dentro di noi( se non siamo stupidi )basta ascoltarle, dare la colpa sempre agli altri è piu facile e meno impegnativo…..

  35. Scritto da mv

    nella seconda immagine una Audi 8, una macchinetta da 100.000 Euro

  36. Scritto da poeret

    SUV o AUDI..o chel che lè.. il problema è che se parcheggio così io (non succederà cmq mai) il vigile arriva e mi dà la multa che inciderà pesantemente sul mio stipendio..
    Se arriva a certe macchine (sempre non ci siano “oggetti” vari di riconoscimento..) dà la multa che inciderà poco sul maleducato e in più se ne vanterà.. o meglio lamenterà poi con qualcuno che andrà a richiamare il vigile.. questa è l’Italia (Bergamo in particolare)

  37. Scritto da 081

    @1 a cosa serve un SUV in città? Una volta ho provato a chiederlo ad un mio conoscente, la risposta è stata: “Per sentirmi più sicuro…”

  38. Scritto da Albinese

    Non condivido il modo provocatorio con cui è stato scritto l’articolo.
    Sia nelle strade del mio paese che in città si notano auto grandi e piccole, scooter, moto e furgoni, parcheggiati selvaggiamente sui marciapiedi, ed il vigile in attesa o addirittura in cerca del proprietario (che di fa i propri affari) per fargli solo una romanzina. La maleducazione non ha colore di partito, non appartiene esclusivamente ad una fascia di reddito o a una professione, ma solo agli egoisti.

  39. Scritto da mitiar1

    mah, argomento già trattato e nessuno mi ha mai risposto. ho un amico che scatta queste foto e le manda .. quindi potrebbero anche essere le sue. beh… lui fotografa solo i suv… facile prendersela con quelli. ma a quanto vedo per le strade i parcheggi indecenti si fanno con l yaris, con le smart, coi suv con gli scooter ecc ecc… quindi invidie stupide a parte, parliamo della maleducazione generale? :) che poi ci sono suv che costano meno di una 500…. e a qualcuno servono pure…

  40. Scritto da oscar

    penso che parcheggiare in quel modo debba essere censurato sia che si tratti du un suv che di una smart, il problema è che gli addetti a farlo hanno, evidentemente, poca voglia di lavorare

  41. Scritto da giupì

    Suv o Giuv parcheggiati irregolarmente, non è solo questo il problema. Il fatto è la giunta Tentorio se la fa sotto quando si tratta di far rispettare le regole agli automobilisti. E’ molto più comodo (e produttivo di voti) mostrare i muscoli nei confronti delle 11 confessioni religiose alla Malpensata. E pensare che il sindaco ha partecipato ad un incontro promosso da MOLTEFEDI SOTTO LO STESSO CIELO. Più ipocrita di così….

  42. Scritto da sara

    Ennesimo esempio della prepotenza dei ricconi che si credono superiori e con i loro SUV calpestano regole e i cittadini onesti e più deboli che subiscono la maleducazione di questi bulli su 4 ruote.
    Che poi il SUV in città mi spiegate a che cacolo serve??? a far vedre che siete grossi?

  43. Scritto da Mitiar1

    Vedi giupí parti da un discorso giusto per arrivare ad uno sbagliato. Il comune Deve far rispettare le regole a tutti gli automobilisti (dei Suv e delle Uno)……… E a tutte le religioni. Che partecipi ai convegni dell’Aci, del Vaticano o di chiunque altro.

  44. Scritto da ex elettore

    Perchè in questo paese la prepotenza e l’ignoranza sono un vanto…….chissà quanto andrà avanti ancora sta storia, i nostri intelligentoni di politici non stanno capendo e non si accorgono che la situazione sta per degenerare……certo loro scapperanno perchè hanno gia portato i soldi all’estero