BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incontro col Capo dei Lakota-Sioux

Martedì 11 ottobre alle 20, all'Auditorium Montecchio, Parco Montecchio di Alzano Lombardo, incontro con Arvol Looking Horse Capo Spirituale dei Lakota-Sioux

Martedì 11 ottobre alle 20, all’Auditorium Montecchio, Parco Montecchio di Alzano Lombardo,  incontro con Arvol Looking Horse Capo Spirituale dei Lakota-Sioux.
Alle 20 proiezione del documentario “Spirits for Sale” regia e produzione di Folke Johansson e Annika Banfield. Alle 21 interventi di di Arvol Looking Horse, Paula Horne e Annika Banfield e conversazione con il pubblico (traduzioni di Camilla Novelli). 
Arvol Looking Horse, Capo Spirituale dei Lakota-Sioux è Custode della Sacra Pipa della diciannovesima Generazione, la sua vita ha sempre ruotato intorno al suo impegno di lottare per la liberta’ religiosa, la sopravvivenza culturale ed il risveglio spirituale. Chief Arvol Looking Horse ha ricevuto il prestigioso Canadian Wolf Award (Premio Lupo Canadese), riconosciuto a quelle persone che hanno dedicato la loro vita a lottare per la Pace. Il primo Wolf Award fu dato a Nelson Mandela, il Presidente del Sud Africa. Arvol fu invitato a parlare della pace e l’unita’ all’inaugurazione di Clinton nel 1996. Nel 1998 ha parlato sul tema dei siti sacri e della liberta’ di religione davanti alla Special Reporter Committee alle Nazioni Unite. E’ stata la prima volta nella storia che un rappresentante delle Nazioni Unite si e’ recato negli Stati Uniti per ascoltare e annotare preoccupazioni da discutere a Ginevra e che riguardassero la liberta’ di religione dei popoli indigeni. Nella sua opera per la pace internazionale e la guarigione globale, Chief Arvol Looking Horse si è recato in Iraq per pregare per la pace, ha fatto parte ed ha guidato il gruppo spirituale degli Anziani della sua Nazione, si e’ recato in Sud Africa per incontrare il leader spirituale Desmond Tutu nel Global Healing and World Peace and Prayer Day (Giorno Mondiale della Pace Preghiera e Guarigione Globale). Nel 1995 si e’ incontrato con il Dalai Lama per instaurare un rapporto tra il Tibet e la Nazione Lakota. Chief Arvol Looking Horse è anche impegnato nel recupero delle spoglie degli antenati da musei come lo Smithsonian. Continua a lavorare verso il rimpatrio dei resti umani e cimeli sacri nello sforzo di riportare rispetto e rituali verso la sacralita’. Il suo lavoro e’ stato interminabile nell’impartire lezioni sulla liberta’ di religione, protezione dei siti sacri e sopravvivenza della sua cultura.  Spirit For Sale, è un documentario che affronta la questione dello sfruttamento della spiritualità e il danno che questo porta alle culture native, il filmato ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi. La traduzione per i sottotitoli in italiano è stata curata da Camilla Novelli.  http://www.akicita.org/  http://www.nativiamericani.it/?p=5743
http://www.spiritsforsale.com/ 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.