BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Start Cup: vince WineAmore fotogallery

Gara tra i progetti dei nuovi imprenditori: al primo posto l'applicazione per la lista dei vini digitale made in Bergamo.

Più informazioni su

"Premiamo le idee che volano alto" è lo slogan del Premio Start Cup e riassume perfettamente lo spirito dell’evento. Venerdì 7 ottobre nella sala conferenze di Sant’Agostino nell’Università di Bergamo si sono confrontate nove di queste idee che sperano di spiccare il volo per concretizzarsi e portare una ventata di innovazione nel mondo dell’impresa grazie al coraggio dei nuovi imprenditori che le vogliono portare avanti. Una lotta la cui arma è la creatività, che è stata illustrata alla giuria ed al pubblico brevemente (3 minuti per ogni progetto) in una fittizia ‘cabina d’ascensore’ nello stile di presentazione chiamato elevator pitch, ovvero la classica scena da film in cui un giovane pieno di idee cerca di convincere un magnante a finanziarlo nel tempo di una salita con l’ascensore. I nove progetti hanno mostrato la loro via per l’innovazione, che può portare tanto alla bellezza quanto alla tecnologia: nel corso dell’evento, la prima è stata rappresentata da BergamoScienza – di cui il Premio Start Cup fa parte – che è stata una specie di start-up essa stessa e che ora porta luce nella città rivitalizzandola; il versante della tecnologia è stato rappresentato dal defunto Steve Jobs, che è stato ricordato durante la conferenza. Al termine della conferenza, la giuria ha selezionato i tre migliori progetti della giornata, pur incoraggiando tutti gli altri ad andare avanti. Al terzo posto si è piazzato Bonsai, che proponeva un sistema a biomassa legnosa; il secondo posto è andato a Life Dispenser, uno strumento tecnologico di assistenza per anziani; infine, il primo posto è stato conquistato da WineAmore, l’applicazione per la lista dei vini digitale made in Bergamo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.