BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“La Regione ascolti i cittadini”

Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Gabriele Sola e il consigliere comunale Vittorio Grossi: "Le istituzioni accolgano le richieste dei comitati".

Più informazioni su

"La massiccia affluenza di cittadini alla manifestazione di oggi rappresenta un’imponente richiesta di ascolto rivolta alle istituzioni". Così dichiara il consigliere regionale dell’Italia dei Valori Gabriele Sola che nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, assieme al consigliere comunale Vittorio Grossi, ha preso parte alla manifestazione organizzata dai residenti dai quartieri interessati dal passaggio delle rotte di aeromobili in transito da Orio.
"Regione Lombardia – prosegue Sola – in questi anni di crescita incontrollata dello scalo si è tenuta in disparte, rinunciando al ruolo strategico che dovrebbe esserle proprio. Lunedì, per la terza volta ed a distanza di un anno dalla prima richiesta, presenteremo la richiesta di audire in Commissione i comitati e le associazioni ambientaliste. I componenti dei comitati sono persone assolutamente ragionevoli, consce del valore che Il Caravaggio riveste per la nostra città. Chiedono solo un percorso condiviso al fine di salvaguardare la qualità della loro vita, non esclusivamente in termini di vivibilità dei quartieri ora interessati dal rumore delle rotte, ma anche e soprattutto a tutela della salute dei bergamaschi. A questo proposito, non è più differibile un serio studio epidemiologico sugli effetti sanitari dello scalo”.
Da parte sua, il consigliere comunale Vittorio Grossi annuncia che presenterà "presto un nuovo ordine del giorno in Comune, affinché le criticità dell’aeroporto non siano finiscano nel dimenticatoio".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da clotilde

    Come volevasi dimostrare. Alla piedifestazione dei 250 sfigati c’erano i sinistristi. Questo qui poi sembrava l’ultimo dei moicani.
    Ma scusate la curiosità: ma com’è che questi qua manifestano solo quando a Bergamo e provincia comanda il centro-destra? Opposizione a tutti i costi?

  2. Scritto da d

    bravo Gabriele!